Agorà

Olimpiadi. Biglietti aerei per Rio, Italia al quarto posto

giovedì 28 luglio 2016
Italia al quarto posto fra le nazioni europee per numero di biglietti aerei prenotati per le Olimpiadi di Rio. Si tratta dell'evento sportivo più atteso dell'anno con 207 nazioni partecipanti, più di 10.000 atleti in gara e oltre 300 competizioni in 28 sport. I Giochi cheprenderanno il via il 5 agosto, con la cerimonia di apertura allostadio Maracanà di Rio de Janeiro, stanno attraendo migliaia di sportivi e appassionati, che si sono precipitati ad assicurarsi i biglietti per il viaggio. I dati sul numero di biglietti prenotati provengono da "eDreams", agenzia di viaggi online leader in Europa, che ha confrontato il numero di partenze per il mese di agosto dello scorso anno con quello del 2016 stilando unaclassifica degli Stati europei più tifosi.
In prima posizione, per numero di biglietti aerei prenotati,troviamo laFrancia, seguita da Spagna e Germania. ;
Benchè il prezzo di un biglietto aereo peril Brasile sia salito in paesi come Austria (+74%), Regno Unito (+48%) e Germania(+31%), in Italia non si è registrato un aumento significativo. Anzi, lo scontrino medio è sceso di un puntopercentuale attestandosi a 894 euro per un viaggio di andata eritorno.
Ad otto giorni dalla cerimonia d'inaugurazione inizia l'avventura della squadra azzurra alle Olimpiadi di Rio 2016. La prima parte della delegazione di atleti, composta dalle quattro sciabolatrici azzurre Rossella Gregorio, Irene Vecchi, Loreta Gulotta e Ilaria Bianco, assieme all'allenatore Giovanni Sirovich, partirà, questa sera, dall'aeroporto di Roma Fiumicino per raggiungere domattina Rio de Janeiro insieme alla nazionalefemminile di pallavolo. "Siamo in un gruppo molto difficile conformazioni sicuramente di prima fascia" ha detto l'allenatore della squadra di pallavolo Marco Bonitta ricordando che l' Italia è nella pool Bcon Usa, Cina, Serbia, Paesi Bassi e Porto Rico.L' esordio il 7 agosto con la Serbia. "Per ora il nostro obiettivo è quellodi passare il turno" ha aggiunto Bonitta,;"Se avremo la fortuna di riuscirci per noi comincerà un'altra Olimpiade". Tra le azzurre più volte fermate dai passeggeri in aeroporto per richieste di selfie e autografi Antonella DelCore, capitano della nazionale che, insieme alla collega Eleonora Lo Bianco, forma la coppia di maggior esperienza. "Farò un pò da chioccià per le altre", ha detto la trentacinquenne schiacciatrice secondo la quale "le più giovani hanno bisognodi una guida soprattutto quando si tratta di un evento cosìimportante come le Olimpiadi".