Oggi per l’ippica, è la domenica più ricca di eventi, e si spera anche, di emozioni dell’intera stagione. È arrivato il “Big Sunday", la giornata di gala in cui, sui 2400 metri di pista dell’ippodromo di San Siro si corre il 93° Gran Premio del Jockey Club, uno degli appuntamenti più importanti nel panorama europeo.
Una galoppata nella storia, visto che il 23 ottobre si celebrerà il cinquantenario della storica vittoria di Ribot, alias il “cavallo del secolo”. Basta sfogliare l’albo d’oro dei cavalli fenomenali che hanno conquistato il Jockey e oltre a Ribot, troviamo tutta l’aristocrazia equina: Tenerani, Molvedo e Tony Bin. Nomi che fanno capire che questa è la “sfida”. Pertanto il pomeriggio odierno si preannuncia adrenalinico e non solo per le nove corse in programma (montepremi complessivo oltre 830mila di euro). Quella tra gli otto migliori purosangue, di cui tre stranieri, con il fortissimo Dylan Mouth (10 successi su dieci) che si presenta alla partenza con un solo obiettivo: vincere e rientrare nella “hall fame” dei rarissimi campioni che in 92 anni di storia della Jockey hanno centrato il «bis». Ma la domenica speciale dell’Ippodromo milanese sarà in parte dedicata alle famiglie che a differenza del vicino e omonimo stadio del calcio potranno entrare e assistere pacificamente allo spettacolo ippico. Così sarà possibile vedere bambini che, accompagnati dai genitori, potranno girare in sella ai pony nel perimetro dell’Ippodromo. Divertimento assicurato anche per i papà e le mamme, previste infatti visite guidate nelle aree di San Siro per «scoprire» quelle zone solitamente non accessibili al pubblico, come l’area dell’i
nsellaggio e i punti più interessanti del parco botanico, oppure salire sulla “IppoCar” per assistere alle partenze delle corse. Inoltre pic-nic, brindisi in carrozza e animazione con il programma “Infestiamoci!” nell’area paddock, nei pressi della Palazzina del Peso, dove già dalle ore 14 i bambini potranno partecipare al laboratorio di collane e bracciali di perline. Nell’area coloring si terrà la gara di disegni, sculture di palloncini (con premiazione per i lavori migliori), giochi nel verde e truccobimbi. Il programma continua (dalle 15.30) con il via alla baby-dance e ai giochi musicali, con nuove coreografie preparate appositamente per questa domenica che, show ippico a parte, sarà assolutamente memorabile.