Rai. Il Prix Italia premia la tv solidale del mondo
Angela Calvini, inviata a Barivenerdì 7 ottobre 2022
L'attore e scrittore disabile Mat Fraser al Prix Italia 2022 di Bari
Giornata di premiazioni, ma anche di lotta alle diseguaglianze e per la parità di genere, quella di oggi al Prix Italia 2022 organizzato dalla Rai a Bari che si concluderà domani. Una edizione dedicata alla sostenibilità per proporre un nuovo modello economico e sociale.
Lo dimostra anche l’applaudita anteprima della fiction Vincenzo Malinconico - Avvocato d’insuccesso al Teatro Kursaal di Bari, quattro puntate tratte dai romanzi di Diego De Silva in onda su Rai 1 dal 20 ottobre, protagonista un eccezionale Massimiliano Gallo che, tra giallo e commedia, racconta, come dice l’attore, «un non vincente per scelta, è giusto raccontare persone normali che fanno cose straordinarie». Come straordinario è ciò che fa l’attore e scrittore britannico Mat Fraser, disabile, che a Bari ha raccontato la serie Bbc di successo Crip Tales, vincitrice al Prix Italia dell’anno scorso. Otto monologhi scritti, diretti e interpretati da persone disabili che hanno raccontato lontano dagli stereotipi la disabilità. «Occorrono più sceneggiatori e dirigenti tv disabili per rappresentare la realtà» è l'appello dell'artista.
Sorprendente la profondità delle tematiche dei prodotti tv, radio e web provenienti da 81 emittenti pubbliche internazionali premiati al Prix Italia 2022. A vincere nella categoria Tv Drama è la storia di una bambina di 9 anni che viene espulsa da qualsiasi struttura in cui viene inserita: Systemsprenger della tedesca ZDF. Nella categoria Performing Arts si aggiudica il premio Quinte & Sens : Une symphonie pour les éléments di Arte France, una lezione dell’Orchestra di Parigi. Insieme alla Menzione speciale a The self portrait della tedesca Ard, su una donna che esce dall’anoressia attraverso la fotografia verrà trasmesso da oggi per una settimana su RaiPlay. La svedese SVT vince nel Tv Documentary con Sabaya, in cui i volontari dello Yazidi Home Center salvano le sabaya, le donne yazide tenute prigioniere da Daesh. Menzione speciale a F@ck this Job della Ard, che racconta una giovane donna che decide di lanciare una tv indipendente nella Russia di Putin.
Il vincitore della sezione Radio Music è Add to Playlist della Bbc, una serie musicale che abbraccia tutti i continenti, i generi e le epoche. Menzione speciale invece a La nostra ninna-nanna della radio pubblica polacca PR, storia di un brano musicale che si fonde con i rumori di un macchinario che tiene in vita una bambina. Nella categoria Radio Drama vince 803 della norvegese NRK. Menzione speciale a Endless Second della Bbc su un caso di stupro in un college. Va alla tedesca ARD il premio della sezione Radio Documentary and Reportage per Bambini per il mondo - Il business delle madri surrogate ucraine, che esplora il tema drammatico della gestazione per altri.Menzione speciale a Gilles, ma sœur et moi di Arte France in cui due sorelle affrontano la sindrome di Tourette. Premio speciale in onore del Presidente della Repubblica al documentario Charlie Chaplin, le génie de la liberté di France 3. Le menzioni vanno a I’ll Send You Butterflies, su una donna che affronta una diagnosi di malattia terminale, e a Lotta per il trono di Futureking della giapponese NHK, quiz show ambientalista, e a Djanet, le condizioni sanitarie delle popolazioni nomadi Tuareg della emittente algerina EPRS. Il Premio Speciale Signis è stato assegnato a Come l’agrochimica ha ucciso gli insetti? sulle conseguenze sull’ecosistema di Arte G.e.i.e. mentre il premio speciale Prix Italia- Ifad-Copeam sceglie Sarayaku di France Television, dedicato all’Amazzonia.
I prodotti Web e crossmediali vedono tra i vincitori Francia, Germania e Giappone. Nella categoria Web Factual vince On The Morning You Wake - To the end of the world di Arte sui 38 minuti in cui, nel 2018, si pensò fossero in volo dei missili diretti sull'arcipelago statunitense delle Hawaii. La Menzione speciale va a What's Happening in Myanmar? della giapponese Nhk, che ha realizzato un sito web per raccogliere i video e le informazioni inviate dal Myanmar per scavalcare la censura. Per le Web Fiction viene premiata @IchBinSophieScholl dell'emittente tedesca Ard: il profilo Instagram @IchBinSophieScholl fa diventare attuale la storia della giovane antinazista.