Agorà

Musica. I Rolling Stones lanciano l'inedito "Living in a Ghost Town" sul coronavirus

Angela Calvini giovedì 23 aprile 2020

I Rolling Stones pubblicano a sorpresa un inedito

I Rolling Stones hanno pubblicato a sorpresa sulle piattaforme digitali una nuova canzone inedita dopo 15 anni e lo annunciano dalla quarantena sui social. La première ufficiale avverra questa sera alle 20, ora italiana, sul canale youtube ufficiale degli Stones.

«Eravamo in studio a registrare nuovo materiale prima del "lockdown" - ha detto Jagger in un video pubblicato sui social — e abbiamo pensato che una canzone intitolata Living In A Ghost Town avrebbe riecheggiato il momento che stiamo vivendo». Il titolo, tradotto significa «vivere in una città fantasma». E in effetti il testo di questa sorta di blues post moderno, scritto un anno fa, è preveggente. Quando dice, «la vita era così bella / poi siamo stati tutti rinchiusi / sentendoci come dei fantasmi / che vivono in una città fantasma» (life was so beautiful/. then we all got locked down /feel a like ghost/ living in a ghost town). Si parla del rimpianto per una città ricca di vita, di musica, gente, ed ora avvolta dal silenzio e da un'inquietante solitudine.

L'ultimo album della band risale invece al 2016, quando pubblicarono Blue & Lonesome, album di cover blues pre anni Sessanta.Che il gruppo capitanato da Mick Jagger fosse pronto per un nuovo album, si sapeva da tempo, mentre aveva colto di sorpesa la loro partecipazione, la settimana scorsa, a One World Together at Home, il concerto planetario organizzato da Lady Gaga per supportare il personale medico impegnato nell'emergenza Covid-19. I quattro settantenni "terribili" si erano esibiti suonando ognuno dalle proprie case nel brano Ypou can't always get all you want.

E dalle proprie case hanno annunciato sui social l'uscita su tutte le piattaforme del nuovo singolo, che prelude all'uscita dell'album. Mick Jagger (voce, chitarra, armonica e cori), Keith Richards (chitarra e cori) Charlie Watts (batteria), Ronnie Wood (chitarra e cori) avevano registrato il nuovo brano a Los Angeles e Londra l'anno scorso e finito durante l'isolamento. Come spiega Keith Richards: «Più di un anno fa a Los Angeles avevamo pensato di tenere questo brano per un nuovo album, poi è scoppiato il caos e insieme a Mick abbiamo deciso che questa canzone doveva essere lavorata adesso e così eccola qui, Living in a Ghost Town. State bene».