Agorà

CALCIO. Guardiola lascia il Barça

venerdì 27 aprile 2012
Pep Guardiola lascia il Barcellona. Dopo quattro anni di successi con la formazione blaugrana, il tecnico ha deciso di chiudere la sua esperienza con il club catalano «A fine stagione mi dimetto». Si chiude così una querelle durata mesi. Proprio qualche giorno fa - all'indomani dell'eliminazione con il Chelsea nella semifinale di Champions - aveva risposto ai cronisti: «Mi fate sempre la stessa domanda, ma quando avrò deciso che fare lo saprete».
 
Il tecnico del Barcellona proprio venerdì mattina ha deciso di annunciare la decisione sul suo futuro ai giocatori. L'allenatore catalano si troverebbe già nella Ciutat Esportiva Joan Gamper, dove ha parlato per oltre un'ora con il presidente Sandro Rosell. I giocatori erano convocati alle dieci e cominceranno ad allenarsi alle undici. Verso mezzogiorno è prevista una conferenza stampa congiunta.
E intanto impazzano già i pronostici dei bookmakers. L'agenzia britannica Skybet mette in prima fila Marcelo Bielsa (3,25) appena approdato alla finale di Europa League con l'Athletic Bilbao e prossimo avversario del Barça in quella di Coppa del Re. Luis Enrique è a sorpresa il secondo nome in tabellone: il ritorno tra i catalani - dopo la stagione difficile a Roma - è offerto a 4,50, in netto vantaggio su Arsene Wenger, terza scelta a 9 volte la posta. Tito Vilanova è almeno per il momento snobbato, a 13,00, alla pari con Frank De Boer.