Agorà

Musica. Geolier porta il premio di Sanremo sulla tomba dell'amico scomparso

Angela Calvini lunedì 4 marzo 2024

Il rapper Geolier riceve il premio della serata delle cover a Sanremo 2024

A Sanremo Geolier ci aveva svelato di avere fatto una promessa ad un amico speciale, ed oggi l’ha mantenuta. Il rapper (alias Emanuele Palumbo) si era commosso ricordando l’amico Daniele Caprio, ragazzo di 17 anni ucciso da un sarcoma qualche giorno prima che il suo amico, vincesse il premio della "Serata Cover" di Sanremo. E il rapper di Secondigliano, come aveva promesso, si è recato oggi a trovare la famiglia e poi al cimitero con il premio che si era aggiudicato esibendosi con Gigi D'Alessio, Gué e Luché.

Geolier era legato da una profonda amicizia al giovane di Arzano, che aveva raccontato la sua lotta anche sui social, attraverso il suo profilo TikTok. I funerali del giovane sono stati celebrati solo qualche ora prima che il cantante si esibisse in gara all'Ariston ai primi di febbraio. Geolier andava regolarmente a trovare Daniele in ospedale: dalla fine del 2023 il sarcoma che lo tormentava da cinque anni si era aggravato e proprio quando Daniele venne trasferito nel reparto per le cure palliative dell'ospedale Santobono-Pausilipon, Geolier andò a trovarlo anche appena prima di partire per Sanremo. In quell'occasione Daniele l'aveva incitato: "Sono sicuro che vincerai - gli aveva detto - e se non ci sarò più io comunque ti starò accanto su quel palco".

“Lui mi ha insegnato tante cose – aveva spiegato il rapper -. Prima di Sanremo non ho salutato neanche mia mamma e sono andato in ospedale a salutare lui. Ci siamo promesso una cosa che non posso rivelare, e spero che si avveri”. L’amico sognava per lui il primo posto al Festival (il rapper è arrivato però secondo dopo Angelina Mango), ma comunque un premio importante da Sanremo Geolier glielo ha portato, mantenendo una promessa fatta con il cuore. E questa è la sua vera vittoria.