Televisione. Francesca Michielin difende l'ambiente su Sky
Francesca Michielin nuovo volto di Sky Nature
Largo ai ventenni nella lotta al cambiamento climatico. Sky si affida alla cantautrice 26enne Francesca Michielin per sensibilizzare sui temi ambientali. L’artista, che più incarna la consapevolezza ambientale tra i giovani per le sue scelte personali e musicali, è il nuovo volto di Sky Nature – il canale dedicato all'ambiente della piattaforma tv – e dal 6 marzo alle 21.15 (disponibile anche on demand e in streaming su Now) debutta in veste di intervistatrice in Effetto Terra - Guida pratica per terrestri consapevoli, la nuova produzione originale Sky dedicata a come rispettare il pianeta con comportamenti virtuosi quotidiani.
«Servono azioni concrete per il nostro pianeta, da compiere tutti i giorni, iniziando dai piccoli gesti quotidiani – ha spiegato Michielin –: dall’uso delle borracce anziché quello delle bottiglie di plastica, alla scelta dei marchi di vestiti che hanno un’etica verso l’ambiente, ai prodotti di beauty. Mi piacerebbe che passasse il messaggio che dobbiamo rispettare e amare il nostro pianeta, anche con i piccoli gesti. Faccio parte di una generazione che sente l’urgenza di cambiare il proprio modo di vivere: ormai non ci rimane molto tempo per salvare il pianeta».
Sei le puntate di Effetto Terra, durante le quali Francesca Michielin approfondirà alcuni dei temi centrali nel dibattito contemporaneo su ecologia e sostenibilità: moda sostenibile, energie rinnovabili, inquinamento atmosferico, cibo sostenibile, inquinamento da materie plastiche, cosmetici e detersivi sostenibili. Un viaggio che la porterà in alcuni dei luoghi simbolo della ricerca per una nuova eco-sostenibilità e conoscere le persone, i progetti, i pensieri, e i sentieri da seguire e costruire per salvare la Terra. L’artista, che pochi giorni fa si è laureata in Jazz al Conservatorio e che il 15 marzo, pubblica il suo primo romanzo dal titolo Il cuore è un organo, alternerà il racconto dei progetti scientifici innovativi ad incontri con specialisti che si spiegheranno come ciascun individuo può contribuire al cambiamento a partire da azioni pratiche quotidiane.
«Io nel mio piccolo scelgo brand di vestiario sostenibili, ho ridotto il consumo di carne, sto attenta alla stagionalità dei cibi, uso spazzolini in bambù e rivalorizzo il mio armadio, pescando anche da quello di mia nonna. E poi sto attenta ai consumi energetici di casa, anche con investimento sui pannelli solari – racconta –. Ma fin da bambina sono stata educata al rispetto dell’ambiente: credo che la scuola in questo senso abbia un ruolo fondamentale».
Infine, con la filosofa Maura Gancitano, fondatrice del progetto Tlon che porta la filosofia nella vita quotidiana, Francesca Michielin analizzerà i temi di ciascuna puntata da un punto di vista umanistico: con lei emergeranno le questioni interiori che scavano nell'intimo di ciascuno e aiutano a dare motivazioni più profonde alla scelta di una vita ecosostenibile.