Agorà

DAGLI USA. Cinema, arriva la poltrona che fa sentire i film col corpo

Gigio Rancilio lunedì 30 settembre 2013
​​​​​Provate a immaginare la scena: siete al cinema, seduti al buio; sullo schermo si vede una scialuppa che si agita tra le onde. Il suono è perfetto. Coinvolgente. Ma stavolta c'è una novità: sentite le onde non solo con le orecchie ma con tutto il vostro corpo. E tutto è così reale che vi sembra di essere seduti voi stessi su quella zattera.
Il film prosegue. Ma non è la solita proiezione. A ogni corsa in auto, ogni cazzotto o ogni colpo di pistola il vostro corpo sente tutto. Chi ha provato l'esperienza racconta che «è come sentirsi immersi nelle scene del fim».
La nuova rivoluzione cinematografica annunciata si chiama Tremor Fx.
Si tratta di una speciale poltrona da cinema che, grazie a particolari sensori, si muove all’unisono con ciò che accade sullo schermo, rendendo qualunque visione molto coinvolgente.
Con l'avvento di schermi televisivi sempre più grandi e con una definizione sempre più alta, il mondo del cinema ha e avrà sempre più bisogno di simili accorgimenti, per continuare ad essere più spettacolare di una tradizionale visione casalinga.
«La sedia funziona con qualsiasi colonna sonora. Non servono versioni speciali dei film».
Ovviamente un simile gadget non mancherà nelle sale cinema private o nelle sale gioco di qualche miliardario. «Tremor FX può essere usato anche in casa, per migliorare l'esperienza con i vostri videogiochi o con la musica. La poltrona funziona infatti con qualunque sorgente emetta un suono».
Se l’avessimo a disposizione nel nostro salotto, ovviamente, proveremmo a testarla con diversi generi musicali per sentire con tutto il corpo come suonano Beethoven, Bach, il jazz di Miles Davis, i Beatles, il rock dei Clash o il reggae di Bob Marley. Poi, però, proveremmo a testarla con l’audio dei normali programmi televisivi.
Già, chissà come il nostro corpo adagiato nella poltrona Tremor Fx «sentirebbe» certi talk show politici della televisione italiana.
​​​​