Agorà

Coronavirus. Film, libri e marionette: che cosa fare (da casa) nel giorno dell'Epifania

Angela Calvini e Alessandro Zaccuri martedì 5 gennaio 2021

Mentre continuano le restrizioni causate dall'epidemia di Coronavirus, si ripropone la questione di come trascorrere il tempo libero in casa. Anche per l'Epifania sono molte le proposte per le diverse età. Qui di seguito alcuni consigli per tutta la famiglia, dalla serie Tv al libro, da uno spettacolo teatrale a un cartone animato (tutto virtuale, ovviamente).

Mercoledi 6 gennaio

Uno spettacolo per i più piccoli – La capanna di Betlemme (marionettecolla.org)

Torna disponibili sui canali social della celebre Compagnia di marionette questo spettacolo presente nel repertorio dal 1835. Registrata nel 2008 al Piccolo Teatro Studio di Milano,questa versione è la riscrittura del testo originario, operata da Carlo II Colla nel 1933 per il Teatro Gerolamo e rielaborata da Eugenio Monti Colla nel 1999 per la nuova messa in scena. Delle musiche composte nel 1933 dal maestro Cesare Chiesa rimase solo una traccia su cui, in seguito, ha lavorato il maestro Danilo Lorenzini. Il link per accedere alla rappresentazione sarà pubblicaoi sulle pagine Facebook e Instagram della Compagnia (#marionettecolla).

Un classico del giallo – Assassinio sul Nilo di Agatha Christie (Mondadori)

Da oltre un secolo (il suo primo libro uscì nel 1920) il nome di Agatha Christie è una garanzia per i lettori in cerca di un intrattenimento elegante e intelligente. Non fa eccezione questa celebre avventura dell'infallibile detective Hercule Poirot, apparsa per la prima volta nel 1937 e più volte portata suo grande schermo. La nuova versione cinematografica, con Kenneth Branagh alla regia e nel ruolo del protagonista, è attesa per il prossimo autunno, emergenza permettendo. Nel frattempo si può apprezzare la nuova traduzione di Paolo Valentino.

Ore 15.20 – Un cartone animato: Scooby Doo and Guess Who? (Boing)

L'alano più simpatico nella storia dell'animazione torna in una serie di nuove avventure all'insegna del divertimento, tra misteri da risolvere, citazioni agli anni Sessanta e imbroglioni da smascherare. Con una piccola lezione adatta a tutte le età: niente fa davvero paura se si riesce a guardare da vicino...

Ore 19.30 – Un podcast: Epifania in poesia (diretta Youtube)

Serata speciale con il poeta Roberto Mussapi, che per celebrare il viaggio dei Magi interpreta i versi di Eliot, Yeats e Rilke, affiancandoli al ciclo poetico che lui stesso ha dedicato al mistero dell'Epifania. «Questa è la festa dell’Apparizione – ricorda Mussapi –, di una realtà impalpabile ma visibile che prende forma. L’etimologia stessa la rende festa della poesia, che tramuta in realtà percepibili dai sensi (la poesia è scritta, si legge, se recitata la si ascolta) apparizioni incorporee. Epifania, festa dell’apparizione, rima non a caso con poesia»..

Ore 21.20 – Una serie tv: I miserabili (Rai 3)

Oggi, domani e sabato la serie britannica tratta dal poderoso romanzo di Victor Hugo ambientato nella Francia del primo Ottocento. Dominic West è Jean Valjean, l'ex galeotto in cerca di riscatto sempre incalzato dall'instancabile Javert interpretato da David Oyelowo. Un'ottima occasione per riscoprire una pietra miliare della letteratura di tutti i tempi, resa popolare in anni recenti anche da un fortunato musical.

Ore 23.50 – Un film: Mother Cabrini (Rai 1)

Da non perdere, in seconda serata, questa rivisitazione della biografia di Francesca Cabrini, la religiosa italiana originaria del Lodigiano proclamata patrona degli emigranti. Nel film diretto da Daniela Gurrieri e patrocinato dal Pontificio Consiglio della Nuova Evangelizzazione e da Migrantes, a impersonare la santa (molto amata anche negli Stati Uniti) è l'attrice Cristina Odasso.