Covid. Film, lettura, serie tv: ecco cosa fare nel sesto weekend di coprifuoco
Andrea Bocelli in concerto per Natale online
Con l'Italia in lockdown, parziale o totale a seconda se si viva in una regione rossa, arancione, gialla, si ripropone la questione di come trascorrere il tempo libero in casa. Qui di seguito alcuni consigli per tutta la famiglia, dalla serie Tv al libro, da uno spettacolo teatrale a una mostra (tutto virtuale, ovviamente).
Venerdì 11 dicembre
Un romanzo: L'ultima notte di Maria di Nazaret di Natale Benazzi (San Paolo)
«Come accadde la nascita di tuo figlio, Maria? Molti sono i racconti che circolano a questo riguardo...». Così, con la domanda di una ragazza, inizia la rievocazione della Natività in questo romanzo insolito e profondo, che l'autore ha costruito attingendo – in modo sempre documentato e rispettoso – anche al vasto patrimonio degli apocrifi neotestamentari. Un paio d'anni dopo la Risurrezione, ospite in casa di Giovanni, Maria ripercorre la propria storia, che è per tutti storia di salvezza. Perché Maria, che è come noi, può aiutarci a essere come lei.
Ore 22.30 – Una serie tv: Social Family- Stories di famiglia (Real Time)
Da oggi su Real Time - sempre disponibile su Dplay Plus - arriva ’Social Family - la docu-comedy, prodotta da Banijay Italia per Discovery Italia, sulle piccole, grandi avventure di Katia Follesa, mamma, attrice e conduttrice televisiva, della sua dolce metà, Angelo Pisani, attore di professione, pasticcione ed eterno adolescente, e della figlia Agata, 10 anni, scienziata, sociologa e psicologa di casa. Tra compiti, cene con gli amici, vacanze da organizzare e diete da rispettare, Katia, Angelo e Agata cercheranno di affrontare un mondo folle e iperconnesso, rimanendo quello che sono: una famiglia come tutte.
Un film: Fuori era primavera. Viaggio nell’Italia del lockdown (Rai Play)
Il suo film collettivo di Gabriele Salvatore, evento Speciale a Roma, da oggi è in anteprima su RaiPlay: realizzato con materiali e raccolti durante il blocco pandemico della scorsa primavera, andrà in onda in prima visione su Rai3 sabato 2 gennaio 2021. Una produzione Indiana Production con Rai Cinema, è un racconto intimo degli italiani in lockdown: la bellezza estetica delle piazze svuotate, gli eroi in prima linea nelle corsie, i balconi "cantanti", le riprese domestiche. Un’ esperienza collettiva, filtrata dalla visione registica di Salvatores, per restituire un documentario del presente e della futura memoria, che fotografa l'Italia attuale.
Sabato 12 dicembre
Ore 21 – Un concerto: Andrea Bocelli- Believe in Christmas (https://bit.ly/3pPjf0y)
Andrea Bocelli sarà protagonista di Believe in Christmas, uno spettacolare concerto dal vivo. In diretta streaming dal Teatro Regio di Parma, e attraverso gli occhi di Virginia, figlia del tenore che ci guiderà nell’evento, Andrea Bocelli tornerà così sul palco nel periodo natalizio con un live speciale, legato al suo ultimo album Believe (Sugar). Lo spettacolo sarà girato con una visione a 360 gradi che prevede una forma di fruizione totalmente immersiva che permetterà allo spettatore di essere davvero al centro della scena, proprio al fianco del tenore e dei musicisti. Andrea Bocelli sarà accompagnato da una grande Orchestra e tanti ospiti. Biglietti in acquisto sul sito a partire da 22 euro.
Ore 21.30 – Uno spettacolo: Ricomincio da Rai 3 (Rai 3)
Un nuovo format in quattro puntate in prima serata su Rai3, il 12, il 19, il 27 dicembre e il 3 gennaio - pensato per sostenere e dare la possibilità di esibirsi a moltissime realtà dello spettacolo dal vivo bloccato dal lockdown: “Ricomincio da RaiTre”. Direttore artistico del programma sarà Massimo Romeo Piparo, anche autore insieme a Felice Cappa e il drammaturgo e scrittore Stefano Massini. Sarà quest’ultimo a tenere le fila di tutto insieme ad Andrea Delogu, accompagnati al pianoforte da Paolo Jannacci. Nella prima puntata Alessio Boni porterà un monologo dallo spettacolo Il Visitatore, Luca & Paolo proporranno un estratto da Canto di Natale di Charles Dickens. Marco Paolini sarà in collegamento dal Teatro Villa dei Leoni di Mira in provincia di Venezia per commentare le immagini del suo ultimo spettacolo Teatro fra parentesi.
Ore 21 – Teatro: La leggenda del santo Inquisitore (Rai 5)
Umberto Orsini scrive con Leonardo Capuano una nuova drammaturgia tratta da I Fratelli Karamàzov di Dostoevskij. Regia di Pietro Babina. Ivàn Karamàzov espone al fratello Aleksej la propria concezione religiosa immaginando il ritorno di Cristo in Terra e la condanna del suo messaggio di libertà da parte dell'umanità.
Domenica 13 dicembre
Per riflettere: Elogio del rischio di Anne Dufourmantelle (Vita e Pensiero)
Inutile invocare l'opzione “zero rischi”, quando si parla dell'esistenza umana. È vero semmai il contrario: «La vita è un rischio sconsiderato, preso da noi, i viventi», avverte Anne Dufourmantelle in apertura di questo saggio che conduce il lettore in un viaggio interiore sulle orme di Euridice, la figura del mito che più ogni altra assume su di sé la dimensione della possibilità e dell'incertezza. Non si tratta soltanto di un esercizio intellettuale. Psicoanalista e filosofa, l'autrice è morta nel 2017, all'età di 53 anni, mentre cercava di salvare due bambini che stavano per affogare in mare. Di tutti i rischi, quello che più di ogni altro vale la pena di essere affrontato è il rischio dell'altro.
L'incontro: La via selvatica con Ana Roš (www.ceretto.com)
Prosegue sul sito della famiglia Ceretto (una delle più note aziende vinicole delle Langhe) il ciclo di conversazioni mensili coordinate da Matteo Caccia. L'obiettivo è la riscoperta di uno stile di vita e di pensiero più vicino agli equilibri virtuosi della natura. Questa volta la protagonista è Ana Roš, la chef slovena che ha saputo trasformare un ristorante per camionisti in una meta molto apprezzata da chi ama la reinvenzione di ricette e ingredienti tradizionali. In programma, da qui a giugno, gli appuntamenti con l'esploratore Emilio Previtali, il navigatore Ambrogio Beccaria, il meteorologo Luca Mercalli, la lupologa MIa Canestrini, la scrittrice Nadia Terranova e lo storico Franco Cardini. Già disponibili sul canale YouTube dell'azienda i contributi del funambolo Andrea Loreni, del paesaggista Paolo Pejrone e dell'allenatore Mauro Berruto.
Ore 17.30 – Teatro: Petrolini_AMO ( www.teatroofficina.it )
Per questo breve ciclo di video sulla comicità oggi sarà il turno di un altro grande attore e drammaturgo della tradizione comica italiana del 900: Ettore Petrolini. Personalità innovativa, decisamente d’avanguardia negli anni ’30, con i suoi nonsense, il gioco dell’assurdo, l’acuta provocazione culturale, i geniali capovolgimenti logici, che conferiscono alla sua satira un respiro notevole, e una grande attualità. Nel video, oltre a Nerone proposto da Antonello Garofalo, Massimo de Vita interpreta Gastone e Stefano Grignani Fortunello, celebri “macchiette petroliniane” la cui satira grottesca non cessa di divertirci e interrogarci.
Ore 21 – Un film: I dieci comandamenti (Iris)
Quasi quattro ore di epopea cinematografica per ripercorrere la vicenda dell'esodo di Israele dalla schiavitù d'Egitto. Siamo nel 1956, all'apogeo della Hollywood classica. Alla regia c'è Cecil B. De Mille, Charlton Heston e Yul Brinner si fronteggiano nei ruoli di. Mosè e del faraone Ramses. Una curiosità: candidato a otto premi Oscar, compreso quello per il miglior film, alla fine I dieci comandamenti conquistò solo la statuetta per gli effetti speciali.