Sanremo. Dal palco: stop alla violenza sulle donne. E Cristicchi ricorderà le foibe
Baglioni: Giorno del ricordo delle foibe? Affiderò un ricordo a Cristicchi
“Domani la finalissima di Sanremo coinciderà con il giorno del ricordo?” È giusto affidare un messaggio a Simone Cristicchi”. Il direttore artistico Claudio Baglioni, a una domanda se verrà dedicato durante il Festival un momento alla ricorrenza che celebra il ricordo delle vittime delle foibe affida il messaggio al cantautore, autore dello spettacolo sui martiri istriani “Magazzino 18”. “Magari” risponde Cristicchi, intercettato all’Ariston dove stasera duetterà con Ermal Meta e Fabrizio Moro in “Non mi avete fatto niente”.
Arrivano i primi premi a Mudimbi e Lo Stato sociale
Arrivano i primi premi al Festival di Sanremo. E’ il cantante marchigiano di origine congolese Mudimbi, stasera tra i favoriti alla vittoria del Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con il brano "Il Mago", ad assicurarsi il Premio Assomusica 2018. Il riconoscimento dell’Associazione Italiana degli Organizzatori e Produttori di Spettacoli di Musica dal Vivo premia “l’originalita’ e la capacita’ di saper emozionare” mostrata dal 31enne marchigiano di origine congolese Michel Mudimbi. Lo stesso Mudimbi ha conquistato con il videclip del “Mago”, da lui ideato e dove interpreta un barbone, insieme a Lo Stato Sociale per “Una vita in vacanza” la terza edizione dei Soundies Awards, il premio per i migliori videoclip dei brani in gara al Festival della Canzone Italiana promosso da Casa Sanremo e assegnato quest’anno da una giuria di giornalisti. Nato da un’idea di Vincenzo Russolillo, presidente Gruppo Eventi, il riconoscimento consentirà ai vincitori di realizzare un nuovo videoclip in Basilicata grazie al sostegno della Lucana Film Commission. Un premio speciale è andato a Michele Placido autore per Ermal Meta e Fabrizio Moro, con la fotografia di Arnaldo Catinari, dei videoclip di Non mi avete fatto niente.
#IoSonoQui, l'hashtag di Michelle Hunziker per le donne
“Bisogna concretizzare quello che è successo sul palco ieri sera e continuarlo anche dopo il Festival tramite l’hastag #IoSonoQui”. Lo ribadisce oggi Michelle Hunziker, che ieri sera ha lanciato dal palco dell’Ariston un flashmob a favore delle donne, oltre ad avere
invitato i cantanti a indossare il ranuncolo antiviolenza. Una serata che ha confermato ulteriormente l’inaspettato successo d’ascolti del Festival: anche la terza serata, è da record, mai così dal 1999, con 10 milioni 825mila spettatori, share 51,6% e una crescita di due punti rispetto al 2017. “Facciamo una tv anche antica, abbiamo voluto fissare l’immaginazione sull’idea di buono. Troppo volte la tv si è adagiata sulla mediocrità. La tv come il teatro, il cinema ed altre forme di arte popolare, devono scremare e setacciare il meglio che c’è” ha aggiunto Claudio Baglioni.
Appello contro la violenza
Un appello contro la violenza sulle donne è arrivato ieri sul palco dell’Ariston grazie a Michelle Hunziker durante la terza serata del Festival. Michelle rosavestita guida un finto flashmob con alcune attrici che intonano un mix delle canzoni dedicate alle donne. Spunta anche O mia bella Madunina perché «la Madonna è la mamma di tutte le mamme» dice la Hunziker che aggiunge «ricordiamoci che questa battaglia la dobbiamo fare tutti, uomini e donne. Solo così si può andare avanti perché l’unione fa la forza».
Claudio Baglioni si è sciolto
Una serata in cui Claudio Baglioni finalmente si è sciolto, forte anche del successo di ascolti, debuttando come fosse un suo concerto all’Olimpico con una sferzata di energia. Ed è Via e poi una serie di gag insieme a Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino e, soprattutto, duetti con i suoi ospiti. A partire dai Negramaro, emozionati per il loro ritorno a Sanremo dopo 13 anni dal Festival in cui vennero eliminati. Giuliano Sangiorgi si commuove e dedica Poster al padre che non c’è più. E poi Giorgia che duetta con James Taylor, maestro di eleganza, e poi ancora Gino Paoli che omaggia Fabrizio De André e Umberto Bindi con al piano Danilo Rea.
Intanto Virginia Raffaele scalda il pubblico scherzando sull'età del direttore artistico mentre la gara degli Artisti si “infiamma” con il grintoso rientro dei “sospesi” Ermal Meta e Fabrizio Moro.
A fine serata la classifica della Giuria della sala stampa: nella parte alta Max Gazzé, Lo Stato Sociale, Ermal Meta e Fabrizio Moro , in quella media Luca Barbarossa, Enzo Avitabile e Peppe Servillo, in quella bassa Mario Biondi, Giovanni Caccamo, Noemi.
La serata di venerdì 9
Ieri belle performances nella gara dei Giovani aperta dal simpatico “mago” Mudimbi e stasera la finalissima delle Nuove Proposte che incoronerà il vincitore fra Mudimbi, Eva, Mirkoeilcane, Lorenzo Baglioni, Ultimo, Leonardo Monteiro e Gulia Casieri.
Grande attesa c’è stasera per i duetti in cui i 20 Artisti rielaboreranno i loro brani con ospiti “illustri”.
Nell’attesa di conoscere l’ordine di uscita ecco i duetti in programma:
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli in duetto con Giusy Ferreri
Nina Zilli in duetto con Sergio Cammariere
The Kolors in duetto con Tullio De Piscopo e Enrico Nigiotti
Diodato e Roy Paci in duetto con Ghemon
Mario Biondi in duetto con Daniel Jobim e Ana Carolina
Luca Barbarossa in duetto con Anna Foglietta
Lo Stato Sociale in duetto con il Piccolo Coro dell’Antoniano e Paolo Rossi
Annalisa in duetto con Michele Bravi
Giovanni Caccamo in duetto con Arisa
Enzo Avitabile e Peppe Servillo in duetto con Avion Travel e Daby Touré
Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico in duetto con Alessandro Preziosi
Renzo Rubino in duetto con Serena Rossi
Noemi in duetto con Paola Turci
Ermal Meta e Fabrizio Moro in duetto con Simone Cristicchi
Le Vibrazioni in duetto con Skin
Ron in duetto con Alice
Max Gazzè in duetto con Rita Marcotulli e Roberto Gatto
Decibel in duetto con Midge Ure
Red Canzian in duetto con Marco Masini
Elio e Le storie Tese in duetto con i Neri per Caso