Agorà

Festival della canzone. A Sanremo Baglioni omaggia le vittime del Ponte Morandi

Angela Calvini, inviata a Sanremo venerdì 8 febbraio 2019

Claudio Baglioni (Ansa)

“Un abbraccio a tutta la Liguria, dal Levante a Ponente. Dal passato al futuro. Dal lutto alla rinascita”. Giuste e sentite le parole che Claudio Baglioni ha voluto dedicare stasera a Genova e alle 43 vittime del crollo del Ponte Morandi, nel giorno della sua demolizione. “Da oggi quella ferita comincia a rimarginarsi” ha proseguito Baglioni aggiungendo che “questa mattina è cominciata, simbolicamente, la costruzione del nuovo ponte. Una fine e un inizio che si incontrano nello stesso giorno, un’idea di futuro migliore unite nella stessa immagine”

Gli artisti che collaborano

Una grande festa della musica. Da tempo la serata del venerdì, quella dei duetti, al Festival è la serata più divertente e ricca di musica. Mai come questa sera, Sanremo sta mostrando lo spaccato di un panorama frizzante e vario della musica italiana, specie quella nuova e più fresca. E le 'collaborazioni fra gli artisti spesso si rivelano sorprendenti, dando nuova linfa ai 24 brani in gara. In questo Sanremo è un'occasione unica nel panorama nazionale e mostra quanto l'unione faccia la forza. Anche nella musica italiana. A vincere il premio per il miglior duetto votato dalla Giuria d'onore è Motta con Nada, in grande sintonia sul brano "Dov'è l'Italia" ispirato ai migranti.

Ad aprire Federica Carta e Shade con Cristina D’Avena e poi Motta con Nada, Irama con Noemi, Patty Pravo con Briga e Giovanni Caccamo, Negrita con Enrico Ruggeri e Roy Paci, Il Volo con Alessandro Quarta, Arisa con Tony Hadley e i Kataklò, Mahmood
con Gue Pequeno, Ghemon con Diodato e Calibro 35, Francesco Renga con Bungaro e le etoiles Eleonora Abbagnato e Friedmann Vogel, Ultimo con Fabrizio Moro, Nek con Neri Marcorè, Boomdabash con Rocco Hunt e i musici cantori di Milano, The Zen Circus con Brunori Sas, Paola Turci con Beppe Fiorello, Anna Tatangelo con Syria , Ex-Otago con Jack Savoretti, Enrico Nigiotti con Paolo Jannacci e Massimo Ottoni, Loredana Bertè con Irene Grandi, Daniele Silvestri con Rancore e Manuel Agnelli, Einar con Biondo e Sergio Sylvestre, Simone Cristicchi con Ermal Meta, Nino D’Angelo e Livio Cori con i Sottotono, Achille Lauro con Morgan.

La finalissima, ospiti Ramazzotti e Arisa

Gran finale con i 24 concorrenti che riproporranno il loro brano in versione originale. A decidere il vincitore del 69° Festival un mix tra televoto (50%), sala stampa (30%) ed esperti (20%). I primi tre classificati andranno al verdetto finale per la proclamazione del vincitore. Superospiti della serata Eros Ramazzotti, con Luis Fonsi (la star mondiale di Despacito, ed Elisa. Ramazzotti, che torna all’Ariston a 35 anni dalla sua vittoria, nella categoria Nuove Proposte, con Terra promessa, duetterà anche con Baglioni, che farà altrettanto con Elisa.