Ovunque sono stati protagonisti bambini, ragazzi, famiglie e anziani, chiamati nel week end a praticare differenti discipline alla portata di tutti Terza edizione per Csi Day, che anche quest’anno ha visto giocare e divertirsi numerosi bambini e ragazzi contemporaneamente nello stesso weekend. In mostra numerose discipline sportive ed attività svolte lungo tutta la penisola, dove, protagonisti indiscussi sono state intere famiglie con centinaia di piccoli sportivi, carichi di energia e voglia di giocare nella propria città all’aperto. Di seguito alcuni tra i principali “street event” in Italia.
Pallavolo e calcio a 7 a Pavia A Pavia 150 tesserati e 10 società sportive hanno riempito di gioia le strade cittadine. La parrocchia, l’oratorio, gli impianti sportivi sono stati i luoghi di svolgimento di un singolare quanto ben riuscito momento di incontro ove l’Open di pallavolo misto e quello del calcio a 7, si sono felicemente incontrati con il minicalcio, il minivolley, il badminton, il karate e l’atletica leggera. Con gli operatori provinciali del Csi di Pavia, forte e preziosa la collaborazione della società sportiva di casa, Oratorio S. Luigi Landriano.
Staffetta medievale ad Ancona Weekend Csi Day anche quello del comitato di Ancona che, da 8 anni, organizza a Jesi la rievocazione storica del Palio di San Floriano, con giochi medievali per i bambini delle scuole elementari. Nella manifestazione tiro alla fune, corsa dei sacchi e altre gare sportive hanno animato le principali piazze del Comune di Jesi, con particolare successo per la Staffetta storica, snodatasi su un percorso di circa 800 metri lungo le vie del centro storico.
Bimbinbici a Teramo fa felici Aggregazione ed entusiasmo nelle iniziative di Teramo dello scorso weekend. In un’autentica abbuffata di sport, il Csi Day ha visto coinvolti numerosi ragazzi per giocare e divertirsi inneggiando ad uno sport sano e dai valori positivi. La domenica soleggiata ha favorito, oltre che il villaggio sportivo del Csi, l’evento “Bimbinbici” con una pedalata che ha coinvolto intere famiglie.
La scherma anima Caltagirone Grande festa pure per il Csi di Caltagirone che ha visto 260 partecipanti, tutti giovani dagli 8 ai 16 anni provenienti anche dai vicini comuni di Grammichele, Niscemi, Scordia, Gela e Mazzarrone. La piazza Falcone e Borsellino è stata animata da gare di pallavolo pallacanestro, calcetto e dalla scherma. La manifestazione si è conclusa con la celebrazione della Santa messa da parte di Sua eccellenza mons. Calogero Perì.
Atletica e tante gare a Potenza Anche le strade di Potenza si sono riempite del vociare chiassoso e dell’entusiasmo di decine e decine di ragazzi che si sono sfidati in partite e dimostrazioni di diverse discipline sportive che hanno “diviso” la piazza in campetti e unito i ragazzi in squadre.
Ad Agrigento ok la solidarietà Non solo sport ma anche solidarietà e integrazione: ad Agrigento sono stati raccolti beni di prima necessità e consegnati alle Associazioni di volontariato impegnate quotidianamente sul territorio. In questo speciale anno giubilare, abbiamo sentito ancor più forte il richiamo di Papa Francesco ad aprirci sempre di più per incontrare il nostro prossimo. Csi Day a Caltagirone Csi Day a Potenza