Agorà

I protagonisti. Ferragnez, storia della (ex) Royal Family italiana

Angela Calvini giovedì 22 febbraio 2024

Chiara Ferragni e Fedez

C’era una volta una delle coppie più belle, ricche e invidiate del favolistico mondo del web. Se confermata la notizia della rottura fra il rapper Fedez e l’influencer e imprenditrice Chiara Ferragni, lanciata da Dagospia e seguita da un “no comment” dei rispettivi uffici stampa, potrebbe calare così il sipario su quello che è un fenomeno mediatico non solo italiano e su una coppia la cui vita è una soap opera dal business globale: matrimonio da sogno e milioni di follower, due bambini bellissimi e la malattia del papà, appartamenti di super lusso a Milano e Como e un’inchiesta per truffa aggravata per l’affaire della beneficenza dei pandori, lotta per i diritti delle donne e fashion.

L’imprenditrice digitale, influencer e modella, è nata a Cremona nel 1987, e Federico Leonardo Lucia (Fedez), rapper, produttore e giudice storico di X Factor è nato a Buccinasco nell’hinterland milanese nel 1989. Hanno due figli, i figli Leone e Vittoria nati rispettivamente nel 2018 e 2021 diventati anch’essi delle baby star del marchio di fabbrica Ferragnez.

L’inchiesta che vede la Ferragni indagata per truffa aggravata per il caso Balocco, con successiva perdita di contratti di collaborazione con Safilo e Coca Cola, pare avere dato il colpo di grazia al sogno collettivo e a una coppia dalla potenza di fuoco, mediaticamente ed economicamente parlando, incredibile. La notizia è uscita oggi proprio nel giorno in cui la Guardia di Finanza, su richiesta della procura di Milano ha eseguito una serie di acquisizioni nelle sedi di Oreo, Dolci Preziosi e Trudy e nelle società di Chiara Ferragni coinvolte nell'indagine. Chiara Ferragni sarà ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa sul Nove, decisione contestata dal Codacons che ha inviato una formale diffida alla rete e a Discovery Channel poiché verrebbe ospitato soggetto sotto indagine senza contraddittorio.

Ma ricapitoliamo come è nata la saga dei Ferragnez, diventata anche serie tv per due stagioni per Amazon Prime, che ha visto l’unione dell’influencer fra le più seguite del mondo con 29,2 milioni di follower su Instagram, e il rapper milanese da oltre 14 milioni di follower.
Chiara Ferragni era già una imprenditrice star del web che viveva negli Stati Uniti dove aveva fatto crescere il suo business tanto da essere studiata ad Harvard, quando nel 2015 le venne presentato a una cena il cantante. Circa un anno dopo nasceva la loro storia diventata una telenovela social, sempre sul crinale fra verità e racconto costruito, a partire dalla richiesta di matrimonio di Fedez in ginocchio sul palco dell’Arena di Verona durante un suo concerto nel 2017. Nel 2018 anche il matrimonio da sogno mediatico viene valutato milioni di euro per la nuova Royal Family italiana.

Anche l’arrivo del primo bebé Leo, e poi di Vittoria, diventa un business con tanto di abitini sponsorizzati o creati dal brand di mammà The Blonde Salad. Piace comunque il modello di famiglia “normale”, amorevole e pasticciona proposto da una mamma “bon ton” e un papà giocherellone, che poi però tanto normale non è se vive nel super attico di City Life prima e poi nel nuovo appartamento nella Libeskind Tower mostrato sui social in ogni dettaglio a partire dall’immensa cabina armadio.

Chiara Ferragni si è sempre proposta come modello di imprenditrice da seguire per le giovani generazioni, capace di superare insicurezze e fragilità, lanciando messaggi di empowerment femminile. Come aveva fatto al Festival di Sanremo dell’anno scorso in qualità di co conduttrice sostenendo l’associazione antiviolenza Dire. Ed anche importante era stato l’impegno dei Ferragnez all’inizio dell’emergenza pandemia nel marzo 2020 quando i due lanciarono un appello al popolo del web raccogliendo 3,8 milioni di euro in pochissimo tempo, con donazioni giunte da oltre 93 Paesi in tutto il mondo, che contribuirono a fare costruire subito una terapia intensiva da campo al San Raffaele di Milano. Bella anche la assidua vicinanza di Chiara al marito nella complessa battaglia contro la malattia, un tumore endocrino al pancreas da lui raccontata con coraggio.

Ma le cose cambiano, specie se ci si mette di mezzo il business. Lo stesso Fedez acquista forza dalla popolarità della coppia e da semplice cantante si trasforma in produttore musicale con J-Ax e in opinionista con voce spesso polemica attraverso il su podcast Il muschio selvaggio. Il patrimonio, riconducibile alle sue diverse attività imprenditoriali e collaborazioni, viene stimato in 20 milioni di euro, mentre arriva un esposto del Codacons che chiede una verifica sulle sue società alla Guardia di Finanza, mentre il rapper querela l’associazione consumatori per diffamazione.

La moglie Chiara Ferragni, invece, è una popolarissima imprenditrice digitale, titolare di quattro società: Fenice, Sisterhood, Chiara Ferragni Brand e Tbs Crew e inoltre, è testimonial di numerosi brand Secondo Hopper HQ, dovrebbe guadagnare circa 40 milioni di euro l’anno, è l’influencer più pagata d’Italia, con circa 82 mila euro a contenuto mentre Fabio Maria Damato, il generale manager che affianca Chiara Ferragni, confermava al Sole 24 ore il trend di crescita per il 2023 di un giro di affari per le sue società di poco meno di 100 milioni.

Qualcosa già si era incrinato con la lite fra i due durante il Festival di Sanremo dell’anno scorso, quando le eclatanti uscite del marito (strappo la foto del viceministro Galeazzo Bignami in diretta e bacio con Rosa Chemical sul palco dell’Ariston nella finalissima) vennero considerate da Chiara una mancanza di rispetto nei confronti del suo lavoro. Il recente ricovero di Fedez per una emorragia improvvisa pareva avere riportato unità. Poi il patatrac dell’inchiesta sulla Ferragni per la beneficenza arriva come uno scossone alla credibilità dell’influencer ma anche della stessa coppia d’oro. Si vocifera che Chiara non si sia sentita sostenuta dal marito in questo momento complicato e che questo abbia portato Fedez a lasciare la loro casa. Nel frattempo i social si scatenano fra sostenitori e detrattori. Dispiace in ogni caso quando una famiglia va in crisi e la speranza è che non sia mai così per nessuno. Ma né fama né denaro possono salvarci quando la rappresentazione si scontra con la vita vera.