Musica. Eurovision, l'ucraina Kalush Orchestra canterà a Torino
Oleh Psiuk cantante della Kalush Orchestra favorita alla vittoria all'Eurovision Song Contest 2022
«Mostreremo innanzitutto l’unità dell’Ucraina e a Torino saremo sul palco, non suoneremo da remoto». Nella piazza del Mercato di Leopoli si è esibita la Kalush Orchestra, che rappresenterà l’Ucraina all’Eurovision Son Contest 2022 in programma in Italia dal 10 al 14 maggio. Il Governo ucraino ha quindi dato loro l’autorizzazione al gruppo a partecipare all’evento. A metà tra la musica folk e il rap i giovanissimi cinque membri della band a Torino suoneranno Stefania, un brano che è diventato un inno della resistenza ucraina e che è dato come favoritissimo alla vittoria al festival europeo.
E, nella centrale piazza di Leopoli la Kalush Orchestra ha suonato proprio la sua ultima hit. Con un chiaro messaggio pacifista a corredo: tre membri della band, infatti, erano ricoperti dal camouflage che si usa per mimetizzare i carri armati. Durante questi giorni di guerra un componente della band era impegnato nella difesa di Kiev mentre gli altri hanno creato una associazione in cui si sono impegnati personalmente nella raccolta di aiuti umanitari. La band ha annunciato anche un tour europeo i cui proventi saranno donati all’Ucraina per le spese umanitarie legate alla guerra. «Vogliamo mostrare la reale situazione che c’è qui, la musica può avere un ruolo e la musica ucraina è stupenda», ha spiegato Oleh Psiuk, una delle voci della band ringraziando l’Italia per il sostegno che sta dando a Kiev. Ma la band non vuole neppure dare linfa alle speculazioni sulla loro partecipazione all'Eurovision. «Noi siamo solo uno degli ambasciatori dell’Ucraina nel mondo, ce ne sono tanti», ha sottolineato Psiuk. Poi, subito dopo, la Piazza del Mercato di Leopoli, in un orario inusuale - le 9.30, ora locale - si è trasformata in un'arena all'aperto, con le note rap di Stefania.
Kalush è un gruppo rap formato nel 2019, composto da Oleh Psiuk (rapper), Ihor Didenchuk (polistrumentista) e MC Kilimmen (DJ). Ihor è anche un membro di Go_A, che ha rappresentato l’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2021. Quest’anno, Kalush ha lanciato la Kalush Orchestra, che si concentra sulla musica rap e folk fusion. Tymofii Muzychuk e Vitalii Duzhyk si sono uniti ai membri principali di Kalush per questo progetto. Il gruppo ha preso parte allo spettacolo di selezione Eurovision 2022 dell’Ucraina, Vidbir, dove si è classificato secondo con la loro canzone Stefania. A causa del ritiro della vincitrice del primo posto, Alina Pash da Eurovision a causa di alcune polemiche legate a un suo passaggio inn Crimea, è stato chiesto alla Kalush Orchestra, che hanno accettato. Stefania è una canzone sulla madre di Oleh, che ha ascoltato la canzone per la prima volta mentre il gruppo si esibiva sul palco di Vidbir, una canzone di amore e protezione. All’Eurovision Song Contest di Torino. Kalush Orchestra si esibirà nella prima metà della prima semifinale il 10 maggio.