Basta un attimo per cambiare una vita. Ma, nella vita reale, nessuno riesce a calcolare quante cose un essere umano faccia ogni minuto, per ogni giorno.Nel mondo digitale, dove i computer registrano ogni cosa, questo calcolo è possibile. Ognuno di noi, ovviamente, conosce la propria attività, ma facciamo onestamente fatica a pensarci parte di un “mondo” molto più grande.Ecco tutto quello che fanno i 2,4 miliardi di utentiLa società americana Domo (rilanciata da Mashable) ha “fotografato” il popolo di internet, dimostrando che nel mondo digitale non si dorme mai. Anzi, le attività sono così frenetiche da far venire il capogiro.
Ogni minuto, di ogni giorno, i circa 2,4 miliardi di utenti della Rete fanno moltissime cose. Per esempio, inviano 204 milioni di mail e fanno 4 milioni di ricerche su Google. Gli utenti di Skype, invece, in un minuto fanno complessivamente 23.300 ore di telefonate. Il più grande negozio online del mondo, cioè Amazon ogni minuto riceve ordini per 83.000 dollari, mentre gli utenti di Apple scaricano 48.000 applicazioni.
Impressionante anche il fronte social: ogni minuto su Facebook vengono condivisi 2.460.000 contenuti (frasi, foto, video), su Twitter invece vengono inviati 277.000 “cinguettii” e Instragram pubblicate 216.000 fotografie.Anche What’s App va fortissimo: ogni minuto vengono scambiati dai suoi utenti 347.222 foto, senza contare i video e soprattutto i messaggi di testo che sono la vera forza di questa applicazione.
Per quel che riguarda il fronte dei video su YouTube vengono caricati ogni minuto 72 ore di nuovi filmati.
Anche la musica va forte. Secondo Domo, il più forte sistema di condivisione di musica è Pandora, che produce ogni minuto 51.141 ore di musica.