Covid. Film, lettura, serie tv: ecco cosa fare nel secondo fine settimana di lockdown
Il cantautore Vinicio Capossela
Con l'Italia in lockdown, parziale o totale a seconda se si viva in una regione rossa, arancione, gialla o "gialla plus", si ripropone la questione di come trascorrere il tempo libero in casa. Qui di seguito alcuni consigli per tutta la famiglia, dalla serie Tv al libro, da uno spettacolo teatrale a una mostra (tutto virtuale, ovviamente).
Venerdì 13 novembre
Cinema: Pordenone Doc Fest – Le voci dell’Inchiesta (www.adessocinema.it)
La XIII edizione online sino al 15 novembre del festival di Pordenone Le voci dell’inchiesta dedicato al cinema del reale. Fra i vari doc a disposizione sulla piattaforma in streaming a 5 euro, il primo documentario sul Covid in Cina “Whuan-76 Days, Our time Machine sull’Alzheimer, una serie di documentari sul fascismo e Alcohol – The magic potion sull’alcolismo e le potenti lobby dell’alcol. I workshop, le masterclass, le tavole rotonde saranno disponibili gratuitamente in diretta su Facebook, Cinemazero e Youtube.
Ore 20.40 - Tv dei ragazzi: Jams (Rai Gulp)
La serie televisiva di Rai Ragazzi Jams, presenta nella terza stagione la vicenda di un tentato adescamento online di una ragazzina da parte di un adulto, un problema assai serio in cui possono incappare i nostri ragazzi. La serie è stata già premiata a giugno con il Premio della Polizia Postale e Moige per come ha saputo affrontare il tema del cyberbullismo. In onda su Rai Gulp alle 20.40 con replica il giorno dopo alle 14,30 e sempre disponibile su Rai Play.
Sabato 14 novembre
Un romanzo: Jón Kalman Stefánsson, Crepitio di stelle, Iperborea
Autore islandese molto amato dai lettori italiani, Jón Kalman Stefánsson torna con un romanzo che ha l'andamento delicato e convincente di una favola moderna. Crepitio di stelle è un viaggio a ritroso nella memoria, fino al tempo perduto dell'infanzia: un'avventura dell'anima che permette al protagonista (e a tutti noi) di riscoprire la sostanza poetica che sta all'origine di ogni esperienza quotidiana.
Ore 20 - Un concerto: Vinicio Capossela e Marlene Kuntz (www.teatroregioparma.it)
Il cantautore e la band rock impreziosiscono l’edizione online del XVI Barezzi Festival, in diretta dal Teatro Regio di Parma, capitale della cultura 2020-2021. Mentre venerdì 13 alle 20, si esibisce un altro lanciato cantautore, Brunori Sas, il 14 alle 20 si esibisce in live streaming sulla piattaforma Payperlive Capossela, l’originale cantautore che festeggia 30 anni di carriera con un concerto unico, dedicato ai mecenati della sua vita. A seguire, alle 22.30 i Marlene Kuntz, la band capitanata da Cristiano Godano che ha fatto la storia dell’alternative rock in Italia. I biglietti potranno essere acquistati su teatroregioparma.it (abbonamento alle due giornate, 12 concerti, euro 19,90) e gli spettacoli saranno visibili fino al 30 novembre.
Domenica 15 novembre
Un libro: Sergio Astori, Parole buone, San Paolo
Dal web alla carta, dall'emergenza d'inizio anno alle inquietudini della seconda ondata: il progetto lanciato nel marzo scorso dalla psicoterapeuta Sergio Astori approda in libreria per ribadire la necessità di “parole buone” che, come i bucaneve, riescano a superare la barriera della paura e del dolore. Una lettura che accompagna e che consola.
Dal web: Dimenticati o quasi (canale YouTube Kasa dei Libri)
Con il suo patrimonio di oltre 30mila volumi, la Kasa dei Libri è uno dei luoghi più sorprendenti e caratteristici della Milano dei nostri anni. In queste settimane il padrone di casa (anzi, di Kasa), Andrea Kerbaker, torna ad aprire le porte della sua vivacissima biblioteca per una serie di conversazioni che hanno come protagonisti alcuni grandi scrittori del Novecento la cui fama, un tempo incontestabile, risulta oggi un po' appannata. Si comincia con Alberto Moravia e con Raymond Queneau, l'autore dei leggendari Esercizi di stile.
Una serie tv: La regina degli scacchi (Netflix)
Sette episodi in tutto, ciascuno dei quali porta il titolo di una mossa di scacchi, per una delle serie più apprezzate del momento. Interpretata da Anya Taylor-Joy, la giovanissima Beth affronta il mondo degli adulti armata solamente di un talento scoperto per caso, grazie alle prime partite giocate nello scantinato dell'orfanotrofio in cui è cresciuta. Le inquietudini dell'adolescenza, il rischio di perdersi, il valore dell'amicizia, il riscatto sono i temi portanti di una vicenda (tratta dall'omonimo romanzo di Walter Tevis) che non mancherà di appassionare e commuovere.