Calcio. Perché i sorteggi di Champions non fanno sorridere le italiane
Il tabellone di Nyon, la Uefa ha fatto gli accoppiamenti degli ottavi di finale di Champions
Servirà un mezzo miracolo alla Lazio di Sarri, mentre Inter e Napoli, almeno sulla carta, non possono lamentarsi: il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League, effettuato oggi a Nyon, ha infatti regalato ai nerazzurri e ai partenopei sfide non impossibili, considerando la partenza dalla seconda fascia, abbinando la squadra di Simone Inzaghi all’Atletico Madrid e quella di Walter Mazzarri al Barcellona, mentre la Lazio ha pescato il Bayern Monaco, una delle teste di serie più complicate.
Il Napoli trova il Barcellona e l'Inter l'ex Simeone
Per il Napoli campione d’Italia in carica, la prima squadra italiana a essere sorteggiata, l’avversario sarà il Barcellona. Dal punto di vista del fascino, e nel ricordo di Maradona, si tratterà di una sfida ad alto tasso emotivo e tutta da vivere, con la consapevolezza che il Napoli non parte necessariamente sfavorito: il Barça, terzo attualmente in Liga, sarà privo della sua stella Gavi e, peraltro, non potrà contare al ritorno – l’andata si disputerà in Italia a febbraio, il ritorno in Spagna a marzo – sulla spinta del Camp Nou, dal momento che la ristrutturazione dell’impianto casalingo costringe i blaugrana a giocare a Montjuic. Non è andata affatto male nemmeno all’Inter, che avrebbe potuto pescare il Gotha del calcio europeo (compreso il City contro cui giocò la finale lo scorso giugno e che Inzaghi aveva pronosticato quale avversario) ma ha trovato infine l’Atletico Madrid del Cholo Simeone, un ex, proseguendo sulla scia di sorteggi tutto sommato piuttosto benevoli. Andata a Milano, ritorno a Madrid: l’Atletico è quarto in Liga e viene dalla vittoria del gruppo E – quello con la Lazio – ma non può comunque essere sottovalutato, un po’ per il fattore ambientale, un po’ per la capacità di fare giocare male le sue avversarie e condurle alla battaglia. Proprio la doppia sfida Italia-Spagna sarà anche particolarmente rilevante in tema di ranking: la nazione che, alla fine del torneo, avrò ottenuto i risultati migliori, otterrà un posto ulteriore nella prossima edizione della Champions, qualificando cinque squadre invece che quattro. Oggi l’Italia è prima, ed è per questo che il doppio confronto assume un doppio valore.
Alla Lazio servirà l'impresa contro il Bayern
Non ha troppo di che sorridere, invece, la Lazio, abbinata a un Bayern che ha stravinto il proprio girone, che stranamente non comanda la Bundesliga in questo momento (davanti c’è il Bayer Leverkusen in questo momento) ma è anche la squadra che eliminò la Lazio dagli ottavi di Champions 2020-21, con i tedeschi che vinsero 4-1 all’Olimpico e 2-1 in Germania.Gli altri accoppiamenti metteranno di fronte il Porto all’Arsenal, il Paris Saint-Germain alla Real Sociedad, il Psv Eindhoven al Borussia Dortmund, il Copenaghen al Manchester City campione uscente e il Lipsia al Real Madrid, in quella che, ranking dei club alla mano, sarà la sfida più prestigiosa degli ottavi, anche se poi a livello empirico è tutto da dimostrare.
Milan e Roma nei playoff di Europa League
Sorteggiati, poi, anche i playoff di Europa League in programma il 15 e il 22 febbraio e che qualificheranno otto squadre agli ottavi (dove è già qualificata di diritto l’Atalanta, vincitrice del proprio girone). Due le italiane impegnate: il Milan retrocesso dalla Champions ha pescato i francesi del Rennes, attualmente tredicesimi in Ligue 1 e secondi nel proprio girone dietro il Villarreal, mentre per la Roma si riproporrà l’ormai classica sfida – anche assai delicata dal punto di vista del tifo – contro gli olandesi del Feyenoord, già incontrati nel 2022 in finale di Conference League e la scorsa stagione ai quarti di Europa League. A proposito di Conference, ieri sono state abbinate anche le gare dei playoff della terza competizione europea, senza però la Fiorentina, già qualificata agli ottavi.