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Caucaso. Nagorno-Karabakh, così l'Azerbaigian cancella la cultura armena

Aldo Ferrari mercoledì 7 agosto 2024

La chiesa armena di Kanach Zham a Shushi nel Nagorno Karabakh: il Caucasus Heritage Watch ha confermato la sua distruzione nell'aprile scorso

Gli armeni e gli azeri hanno un rapporto quanto mai contrastato, a partire già dal violento conflitto scoppiato nel 1905, nel corso della prima rivoluzione russa. Altri violenti scontri seguirono al collasso dell’impero russo, tra il 1918 ed il 1920. La scelta sovietica di attribuire all’Azerbaigian le regioni contese di Nakhichevan e Nagorno- Karabakh – la prima a prevalenza azera, la seconda con una schiacciante maggioranza armena – ha rafforzato l’ostilità tra i due Paesi. La richiesta degli armeni del Nagorno-Karabakh di unirsi all’Armenia nel 1988 provocò dapprima massacri ai loro danni nelle città azere di Sumgait e Baku, quindi lo scoppio di una vera e propria guerra tra il 1992 ed il 1994, conclusasi con la nascita della repubblica armena dell’Artsakh (antico nome armeno della regione) non riconosciuta dalla comunità internazionale e costituita peraltro anche da territori in precedenza abitati da azeri. Tre decenni di trattative diplomatiche non hanno portato alcun risultato, sinché l’Azerbaigian – di gran lunga più ricco e forte dell’Armenia – ha ripreso il completo controllo della regione prima con la vittoriosa guerra del settembre-novembre 2020, poi con un breve ma sanguinoso intervento militare nel settembre del 2023. Nella pressoché completa indifferenza della comunità internazionale, l’intera popolazione armena del Nagorno-Karabakh è stata costretta a fuggire, lasciando per sempre le sue case, le sue chiese e i suoi cimiteri, rifugiandosi nella repubblica d’Armenia. La vittoria politica e militare dell’Azerbaigian è in effetti completa, ma le autorità di Baku proseguono adesso con altri mezzi il conflitto, in particolare conducendo una politica di spoliazione culturale del patrimonio armeno che ha del resto un tragico antecedente nel Nakhichevan. In questa repubblica autonoma attribuita all’Azerbaigian dalle autorità sovietiche, gli azeri hanno compiuto negli ultimi decenni un vero e proprio genocidio culturale, distruggendo l’intero patrimonio artistico armeno. Si parla dell’annientamento di circa 90 chiese e 10.000 khachkar, le croci di pietra caratteristiche dell’arte sacra armena. L’eliminazione del patrimonio artistico degli armeni ha cancellato la memoria della loro millenaria presenza in questo territorio. Ora che il Nagorno- Karabakh non esiste più occorre chiedersi se questa sorte toccherà anche alle migliaia di monumenti armeni passati sotto il controllo azero. La fonte più attendibile al riguardo è il programma di ricerca Caucasus Heritage Watch, realizzato dagli archeologi delle università statunitensi di Cornell e Purdue. Con l’ausilio della fotografia aerea, documentano che dal collasso del Nagorno-Karabakh nel settembre 2023 sui 452 siti monitorati, già 57 risultano distrutti, danneggiati o minacciati. Nonostante la gravità di queste distruzioni, non è certo che l’Azerbaigian intenda ripetere anche nel Nagorno-Karabakh la distruzione completa dei monumenti armeni compiuta nel Nakhichevan. È infatti possibile che voglia conservarli almeno in parte sulla base di una loro presunta origine “albana”. Benchè gli attuali azeri siano infatti musulmani e turcofoni, il loro discorso storico-culturale si riallaccia anche all’antico regno dell’Albània del Caucaso, abitato da popolazioni di lingua caucasica che si convertirono al cristianesimo nel IV secolo. Il territorio di questo paese – da non confondere con l’Albania nei Balcani – coincideva in parte con quello dell’attuale Azerbaigian, sebbene inizialmente si limitasse solo ai territori posti sulla riva sinistra del fiume Cura. Nel 387, in seguito alla prima spartizione del regno d’Armenia tra l’Iran sasanide e l’impero romano, le sue due province più orientali, vale a dire Artsakh e Utikh, entrarono a far parte dell’Albània caucasica. A partire soprattutto dalla cristianizzazione, avvenuta all’inizio del quarto secolo, i legami tra l’Ar-menia e l’Albania sono stati in effetti molto profondi, tanto nella sfera storica quanto in quella culturale. Secondo Koriùn (442-48) e altre fonti armene, all’inizio del quinto secolo il monaco Mesrop Mashtòts (362-440) inventò non solo l’alfabeto armeno, ma anche quello albano. La stessa storia dell’Albania cristiana ci è nota prevalentemente da fonti armene, e in particolare grazie alla Storia dell’Albania composta alla fine del X secolo da Movses Kaghankatvatsi. Tuttavia, diversamente dall’Armenia e dalla vicina Georgia, l’Albània del Caucaso fu largamente islamizzata dagli arabi già prima della fine dell’VIII secolo. In seguito la componente musulmana di questo territorio si turchizzò, mentre quella cristiana venne prevalentemente armenizzata, anche se nella piccola comunità degli udi si preserva ancora oggi in Azerbaigian un legame diretto con l’antica lingua albana. La maggior parte degli albani rimasti cristiani entrarono nella sfera ecclesiastica armena sin dall’VIII secolo. La sede episcopale di Gandzasar, nell’Artsakh – che dal XIII secolo cominciò ad essere chiamato Karabakh – mantenne sino al XIX secolo la denominazione di “katholicosato degli albani” pur essendo retto da una famiglia aristocratica armena, gli Hasan-Jalalian. Per alcuni secoli, infatti, nonostante il rafforzamento della presenza di nomadi turchi sul suo territorio, nel Karabakh è sopravvissuta una nobiltà armena rappresentata dai cosiddetti melik, politicamente attivi sino alla conquista russa della regione ai primi dell’Ottocento. Rispetto alla Georgia e all’Armenia, portatrici di una identità storico- culturale caratterizzata da una forte continuità, l’Azerbaigian è in effetti un’entità politica recente e porta addirittura un nome che prima del 1917 aveva designato soltanto il territorio a sud del fiume Arasse, nell’Iran settentrionale. Già in epoca sovietica a Baku si cercò quindi si sforzò di elaborare una identità nazionale al cui interno oltre all’appartenenza al mondo culturale turco si insisteva sull’importanza del rapporto con l’Albània caucasica. Questa teoria fu sviluppata nelle numerose pubblicazioni di Ziya Buniatov (1923-1997), il padre riconosciuto della storiografia azera. Il legame storico con l’antica Albània dell’Azerbaigian è in effetti un dato concreto, che però viene utilizzato in maniera fortemente nazionalista, rivendicando in toto come eredità albana tutto ciò che di cristiano si trova nel suo odierno territorio, inclusi i numerosissimi monumenti armeni del Nagorno-Karabakh. Questa interpretazione si basa tuttavia su una radicale distorsione dei dati storici e culturali, che ha posto le teorizzazioni azere sull’Albània caucasica sostanzialmente al di fuori di ogni validità scientifica. Infatti, secondo la ricostruzione degli “studiosi” azeri, gli armeni sarebbero giunti nel Karabakh solo con la conquista russa del Caucaso, vale a dire agli inizi dell’Ottocento. Questa tesi – evidentemente priva di ogni fondamento – viene sostenuta dall’Azerbaigian attraverso una sistematica falsificazione della realtà storica che comincia purtroppo ad essere recepita anche all’estero grazie ad una capillare opera di ingerenza e finanziamento. Si tratta in effetti di un modus operandi caratteristico di un paese che si trova stabilmente agli ultimi posti di tutte le classifiche globali di libertà politiche e culturali, ma sfrutta abilmente le proprie ricchezze energetiche per conseguire obbiettivi altrimenti impensabili. Non è davvero possibile occuparsi di storia, cultura e politica dell’Azerbaigian prescindendo da questa situazione politica, in particolare per quanto riguarda il suo rapporto con l’Armenia. Recepire acriticamente le ricostruzioni azere sull’Albània caucasica significa in effetti partecipare a un nuovo genocidio culturale ai danni degli armeni, che nel giro di poco più di un secolo sono stati non solo massacrati ed espulsi dai loro territori ancestrali, dapprima nell’impero ottomano e ora in Azerbaigian, ma anche privati della maggior parte del loro patrimonio artistico. I monumenti di una civiltà cristiana che si espandeva una volta dal Caucaso fino al Mediterraneo continuano a correre il rischio di essere annientati. Se un viaggio nella Turchia orientale conduce ad un doloroso itinerario nella memoria di un popolo brutalmente eliminato un secolo fa, ma i cui monumenti continuano in parte a testimoniarne la grandezza, l’Azerbaigian agisce adesso in maniera più sistematica, distruggendo ogni traccia della presenza armena come è purtroppo già successo in Nakhichevan oppure “albanizzandola” come avviene oggi nel Nagorno-Karabakh, dove pure non mancano le distruzioni vere e proprie. Il progetto “albano” delle autorità di Baku è quello della creazione di un’Albania del Caucaso del tutto priva di legami con l’Armenia: un’Albània con chiese senza iscrizioni armene (dovranno essere cancellate), senza i khachkar (da distruggere perché troppo inconfondibilmente armeni), senza cimiteri medievali (le cu lapidi indicherebbero una antica presenza armena che si nega) e così via. Si tratta realmente di un progetto distruttivo e ignobile, al quale non si dovrebbe collaborare in nessuna forma. Tanto più che l’invenzione di questa Albània dearmenizzata non è un fatto isolato nel discorso pubblico di Baku che continua infatti a fare frequente riferimento al territorio della stessa repubblica d’Armenia come “Azerbaigian occidentale”, ponendo quindi in discussione persino l’esistenza di questo Paese (Broers 2019). Come si vede, se nella sfera culturale il fantasma dell’Albània caucasica ha risvolti grotteschi per la sua completa inconsistenza, in quella politica esistono invece implicazioni estremamente pericolose, da non sottovalutare e comunque da affrontare in maniera approfondita, per rispetto della realtà storica e del destino tragico del popolo armeno.