Agorà

Arte. Cantica21: 45 artisti porteranno l’arte italiana nel mondo, omaggiando a Dante

Redazione Agorà venerdì 27 novembre 2020

La statua di Dante in Piazza dei Signori a Verona

Sono stati annunciati gli artisti selezionati per il progetto "Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere", l’avviso di committenza pubblica a sostegno della produzione di opere d’arte contemporanea realizzate da artisti italiani, con una sezione dedicata a Dante. La commissione, presieduta da Francesco Stocchi e composta da Anna Mattirolo, Ilaria Bonacossa, Lucrezia Calabrò Visconti e Roberto Rea ha selezionato tra le 293 domande di candidatura arrivate da tutta Italia sono stati selezionati 20 artisti per la categoria under 35 anche emergenti, 20 artisti per la categoria over 35 e 5 artisti per la sezione dedicata a Dante Alighieri. Tutti andranno a comporre una mostra diffusa nella seconda metà del 2021.

Gli Artisti selezionati

Under 35: Camilla Alberti, Camilla (Oli) Bonzanigo, Letizia Calori, Emanuele Camerini, Irene Coppola, Giuseppina Giordano, Nicola Guastamacchia, Agostino Iacurci, Andrea Martinucci, Diego Miguel Mirabella, Rebecca Moccia, Leonardo Petrucci, Paolo Puddu, Giovanna Repetto, Eleonora Roaro, Giulio Saverio Rossi, Giacomo Segantin, Davide Sgambaro, Jacopo Valentini, Martina Zanin.

Over 35: Nico Angiuli, Salvatore Arancio, Simone Berti, Francesco Bertocco, Luca Libero Frediano Bertolo, Pamela Breda, Chiara Camoni, Cristian Chironi, Iginio De Luca, Sara Enrico, Invernomuto, Domenico Antonio Mancini, Elena Mazzi, Jacopo Miliani, Antonino Milotta, Valerio Rocco Orlando, Massimo Ricciardo, Giovanna Silva, Luca Trevisani, ZimmerFrei.

Dante: Silvia Camporesi, Leone Contini Bonacossi, Valentina Furian, Marta Roberti, Marinella Senatore.

L’iniziativa è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) - Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT) - Direzione Generale Creatività Contemporanea, in linea con il piano di promozione integrata “Vivere ALL’italiana”. I due ministeri hanno messo a disposizione per l’intera operazione un finanziamento complessivo di 1 milione di Euro per promuovere il progetto, la ricerca e la pratica sulle arti visive contemporanee.