Le partite di domenica. Belgio agli ottavi, la Russia ora rischia. Usa e Portogallo 2-2
Era annunciata come una delle più probabili belle sorprese di questo Mondiale, e in effetti non sta tradendo le attese. Pur senza esprimere un gioco particolarmente spettacolare, il Belgio ha battuto la Russia 1-0, centrando - dopo quella contro l'Algeria all'esordio - la seconda vittoria in due partite e qualificandosi con un turno di anticipo agli ottavi di finale. L’immagine di Fabio Capello, sconsolato ct della Russia che allarga le braccia dopo il gol di Origi a pochi minuti dalla fine, è invece l’emblema di una squadra che, calcisticamente parlando, non ha finora offerto granchè, soprattutto dal punto di vista realizzativo.
Nello stesso raggruppamento. importante successo dell‘Algeria ai danni della Corea del Sud (4-2) che rende a questo punto decisiva l'ultima sfida del girone, quella appunto tra Russia ed Agemnriua, con la squadra di Fabio Capello che dovrà necessariamente vincere per non dire addio al Mondiale.
La giornata di domenica si è chiusa poi con il pirotecnico pareggio tra Usa e Portogallo (2-2). Questo risultato regala ancora qualche pallida speranza alla squadra di Cristiano Ronaldo che comunque ha pochissime possibilità di qualificazione. A Germania e Stati Uniti infatti a questo punto basterà pareggiare nello scontro diretto finale per avere la certezza di passare insieme agli ottavi di finale. Nani, Jones, Dempsey e Varela sono gli autori delle quattro reti di un match spettacolare, giocato a un ritmo incredibile nonostante i 32 gradi di Manaus. La temperatura elevata ha consigliato l'arbitro delle partita poco prima del termibne del primo tempo a concedere i famosi tre minuti di time-out per permettere ai giocatori di riposare e dissetarsi. Un provvedimento molto sbandierato alla vigilia ma utilizzato per la prima volta ieri da quando sono iniziati questi Mondiali.