Agorà

Calcio. L'Atalanta fa il possibile, ma la Supercoppa la vince il Real Madrid

Redazione Sport mercoledì 14 agosto 2024

I giocatori del Real festeggiano il primo gol

Le speranze europee dell’Atalanta sono durate poco meno di un’ora. La squadra di Bergamo ha perso la finale di Supercoppa Uefa giocata a Varsavia contro il Real Madrid, che con la sesta vittoria del trofeo è diventata la squadra con più supercoppe in bacheca, lasciandosi alle spalle Milan e Barcellona, che ne hanno vinte cinque ciascuna.

La partita è stata molto bilanciata nel primo tempo. Il Real Madrid, che ha schierato per la prima volta il grande acquisto Kylian Mbappé, ha provato a imporre il proprio ritmo, ma l’Atalanta è riuscita a mantenere la propria solidità difensiva, respingendo i tentativi avversari e proponendosi pericolosamente in attacco. Ha colpito anche una traversa al 24esimo, quando un cross da destra di De Roon è stato deviato da Militao e ha colpito la parte alta della porta. Anche Lookman ha avuto un paio di occasioni per segnare. Il Real, che ha faticato a manovrare, è cresciuto con il passare dei minuti e nel recupero ha avuto l’occasione migliore, con un gran passaggio di Vinicius per Rodrygo, che di prima ha colpito la traversa.

Il secondo tempo è partito come il primo e al 47esimo Pasalic è andato vicinissimo a portare l’Atalanta in vantaggio con un colpo di testa respinto in angolo da una grande parata di Courtois. Ma poi è emersa la forza del Real, con il gol arrivato al 59esimo: Vinicius con una finta si è liberato di Djimsiti e ha messo al centro per Valverde, che ha dovuto solo spingere la palla in porta. In pochi minuti il Real ha creato altre due occasioni pericolosissime, con il portiere Musso decisivo prima su un tiro di Vinicius e poi su uno di Bellingham deviato da Hien

L’Atalanta ha provato a reagire inserendo anche il nuovo acquisto Retegui, comprato dal Genoa per sostituire l’infortunato Scamacca. Ma al 68esimo il Real ha raddoppiato e sostanzialmente ha chiuso la partita: gran lavoro di Bellingham e passaggio per Mbappé, che in corsa ha infilato il pallone all’incrocio dei pali. La Supercoppa europea torna così in Spagna, dopo che nel 2023 se l’era aggiudicata il Manchester City. L’ultima italiana a vincerla rimane così il Milan, che l’ha conquistata nel 2007 battendo 3 a 1 il Siviglia.