Agorà

Televisione. Arriva «Don Matteo 12» ispirato ai Dieci Comandamenti

Angela Calvini giovedì 2 gennaio 2020

Terence Hill e Nino Frassica in "Don Matteo"

Per gli appassionati di serie tv e fiction, il 2020 si preannuncia dai primi mesi ricco di appuntamenti, con numerose proposte d’autore su Rai, Mediaset e Sky.
Apre Rai 1 con Don Matteo 12 che festeggia 20 anni di onorata attività - in prima serata dal 9 gennaio. Filo conduttore i Dieci comandamenti. L’Inossidabile coppia formata da Terence Hill nei panni del sacerdote in tonaca e bicicletta e Nino Frassica in quelli del maresciallo Cecchini, terrà compagnia al pubblico per 10 prime serate. La prima puntata sarà intitolata “Non avrai altro Dio all’infuori di me”. Le anticipazioni dell’episodio svelano che il capitano Anna Olivieri e il pubblico ministero Marco Nardi saranno al centro di una trama intricata. Incomprensioni, verità taciute, paure e segreti rischieranno di minare l’amore tra i personaggi interpretati da Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico. Martedì 7 gennaio, invece, nella prima serata di Canale 5, debutta New Amsterdam 2 per quattro puntate mentre su Rai2 il 10 gennaio parte la seconda stagione de Il Cacciatore con Francesco Montanari sulla vera storia del magistrato Alfonso Sabella.
Il 13 gennaio su Rai 1 va in onda La guerra è finita, serie diretta da Michele Soavi, che racconta i mesi poco dopo la Liberazione, in cui i sopravvissuti alle deportazioni tornano a casa. Nel cast, tra gli altri, Michele Riondino, Isabella Ragonese, Valerio Binasco, Carmine Buschini. Sempre sull’ammiraglia Rai il 19 gennaio ecco Come una madre: un dramma in tre puntate con Vanessa Incontrada e Giuseppe Zeno. Il 10 febbraio sbarca in prima serata su Rai1 l'atteso ritorno de L’amica geniale - Storia del nuovo cognome di Saverio Costanzo, con due puntate dirette da Alba Rohrwacher, dai romanzi di Elena Ferrante.

Il 13 e il 20 gennaio vanno in onda su Sky Cinema Uno I delitti del BarLume di Roan Johnson, ispirati dal libri di Marco Malvaldi e il 14 febbraio su Sky Atlantic il kolossal sul narcotraffico ZeroZeroZero di Stefano Sollima dal libro di Roberto Saviano. Su Canale 5 arriverà Fratelli Caputo una serie comica con protagonisti due fratelli diversissimi. Nino (Nino Frassica) e Alberto (Cesare Bocci). Su Rai 1 il 23 febbraio arriva Vite in fuga, thriller familiare in sei puntate. Claudio Caruana (Claudio Gioè) è un dirigente di Banca, sposato con Silvia (Anna Valle) e padre di due adolescenti, in fuga per uno scandalo.

Il marzo di Rai 1 è nel segno del compianto Andrea Camilleri con tre nuovi episodi del Commissario Montalbano. Ne Il metodo Catalanotti, Salvo Montalbano (Luca Zingaretti) indaga su un delitto. Mentre un doppio mistero è al centro di La rete di protezione, con Vigàta in agitazione per le riprese di una fiction ambientata nel 1950. In Salvo amato, Livia mia, Montalbano deve riuscire a risolvere a distanza l’omicidio di una cara amica della sua compagna Livia. Il 6 aprile poi il film di Roan Johnson tratto dal romanzo storico di Camilleri: La concessione del telefono, con Alessio Vassallo nei panni di Genuardi, povero commerciante di legnami schiacciato dalla burocrazia per aver richiesto una linea telefonica. Con Corrado Guzzanti, Fabrizio Bentivoglio, Thomas Trabacchi.
A fine marzo è atteso su Rai1 Medical Report: il medico Andrea (Luca Argentero) viene colpito con un’arma da fuoco ed entra in coma. Poche ore dopo si risveglia, ma ha completamente rimosso gli ultimi dodici anni della propria vita. In arrivo ancora Io ti cercherò di Gianluca Maria Tavarelli, con Valerio (Alessandro Gassmann) ex poliziotto disilluso, espulso dalla Polizia in circostanze poco chiare e la serie del Commissario Ricciardi, tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni e diretta da Alessandro D’Alatri, con Lino Guanciale investigatore negli anni 30 fra crimini e paranormale, una delle più attese del 2020.