Archeologia. Una spada di bronzo di 3mila anni fa riemerge intatta: «Brilla ancora»
La spada in bronzo ritrovata intatta in Germania
Una spada di bronzo di oltre 3.000 anni, così ben conservata da "quasi brillare ancora", è stata riportata alla luce nel sud della Germania, secondo quanto dichiarato dai funzionari.
L'ufficio statale bavarese per la conservazione dei monumenti storici (BLfD) ha dichiarato che la spada, che si ritiene risalga alla fine del XIV secolo a.C., ovvero alla metà dell'età del bronzo, è stata rinvenuta durante gli scavi della scorsa settimana a Nördlingen, tra Norimberga e Stoccarda.
La spada in bronzo nel contesto della tomba, dove furono seppelliti un uomo, una donna e un ragazzo - Archäologie-Büro / Woidich
La spada ha un'elsa ottagonale e proviene da una tomba in cui tre persone - un uomo, una donna e un ragazzo - erano state sepolte in rapida successione con oggetti di bronzo. Non è ancora chiaro se i tre fossero collegati tra loro e, se sì, in che modo. Mathias Pfeil, capo del BLfD, ha dichiarato che «la spada e la sepoltura devono ancora essere esaminate in modo che i nostri archeologi possano classificare questo ritrovamento con maggiore precisione. Ma possiamo già dire che lo stato di conservazione è straordinario. Un ritrovamento come questo è molto raro».
Secondo il BLfD, la fabbricazione di una spada di questo tipo era complicata, poiché l'elsa veniva fusa sulla lama. La spada non sembra avere tracce di un uso particolarmente violento ma l'ipotesi che fosse un'arma vera e propria, non solo ornamentale.