Teologia. Addio Giannino Piana, tra i più importanti teologi morali italiani
Don Giannino Piana
È scomparso ieri dopo un lunga malattia don Giannino Piana, decano dei teologi morali italiani. Esperto di bioetica, Giannino Piana si è occupato di teologia morale e antropologia filosofica, in particolare in prospettiva pastorale. Nelle sue ricerche ha privilegiato i temi della corporeità, della sessualità e della salute. Da ultimo si è occupato di etica economica delle religioni. L'annuncio della morte è stato dato da Enzo Bianchi («Giannino Piana ci ha lasciato per essere con Cristo per sempre: per me era un amico fedele da 50anni, un fratello con il quale ho sofferto e combattuto tante battaglie nella chiesa, un teologo tra i più grandi, un uomo di Dio») e dalla casa editrice Interlinea.
Giannino Piana era nato a Ornavasso (Vb) nel 1939. Ha insegnato Etica del Cristianesimo a Urbino al primo istituto di scienze religiose istituito in una università laica in Italia, infine ordinario di ruolo di Etica all’ateneo statale di Torino. È stato presidente dell’Associazione Teologica Italiana per lo studio della Morale. Ha diretto con Tullo Goffi il Corso di Morale edito da Queriniana e con Francesco Compagnoni e Salvatore Privitera il Nuovo Dizionario di teologia Morale San Paolo, dirigendo collane presso l’editrice Cittadella di Assisi. Tra le sue opere, Bioetica. Alla ricerca di nuovi modelli (Garzanti), Bioetica tra scienza e morale (Utet) e, per Interlinea, Umanesimo per l’era digitale, quasi un manifesto-testamento. Ha curato rubriche fisse su Famiglia Cristiana, Jesus e La Rocca.
A lui è stato inoltre dedicato un volume per i suoi 80 anni: Un’etica per tempi incerti. Giannino Piana, teologo italiano, a cura di Paolo Benanti e Francesco Compagnoni (Cittadella).