Agorà

Rai 1. Papa Francesco telefona in diretta a A Sua Immagine

Angela Calvini venerdì 10 aprile 2020

Lorena Bianchetti conduce "A Sua Immagine" su Rai 1

«Sto pensando al Signore crocefisso e alle tante storie degli uomini crocifissi da questa pandemia». Papa Francesco ha telefonato a sorpresa oggi alle ore 15, l'ora della morte di Cristo in Croce, alla trasmissione di Rai 1 A Sua Immagine. Una puntata speciale in cui una infermiera, una poliziotta, un camionista, un operatore della Croce rossa, un senza fissa dimora, un volontario della Protezione civile, ci hanno guidato nella lettura dei brani del Vangelo relativi alla Passione, introdotti da letture poetiche di Massimo Ranieri.commentare in collegamento con la condutrice ci sono don Luigi Ciotti, don Marco Pozza, don Davide Banzato, Chiara Amirante e don Maurizio Patriciello. Durante il commento delle stazioni, alle ore 15 la conduttrice osserva qualche istante di rispettoso silenzio per la morte di Gesù. Subito dopo viene annunciata una telefonata non preannunciata. Dall'altro capo della cornetta c'è proprio Papa Francesco che con il suo inconfondibile accento chiede ad una emozionata Bianchetti «Mi ha riconosciuto la voce?». «Come sta vivendo papa Francesco questi giorni?» domanda la conduttrice. «Oggi penso al Signore crocefisso - risponde Bergoglio - e alle tante storie degli uomini crocifissi da questa pandemia: medici, infermieri, infermiere, suore, sarcerdoti, morti al fronte come soldati. Hanno dato la vita per amore. Resistenti come Maria sotto le croci, loro e le loro comunità negli ospedali, curando gli ammalati. Oggi ci sono crocifissi e crocifisse che muoiono per amore. Questo è il mio pensiero in questo momento».

Lorena Bianchetti ricorda a Bergoglio la Via Crucis di questa sera: «Questa sera presiederà la Via Crucis, Santità, e avrà il cuore vicino a tutti noi». «Sono vicino al popolo di Dio, ai più sofferenti soprattutto. - ha aggiunto il Pontefice - Alle vittime di questa pandemia, al dolore del mondo ma guardando alla speranza. La speranza non toglie il dolore, ma non delude. «Sarà una Pasqua di pace nonostante tutto?» chiede ancora la conduttrice. «Sempre la Pasqua finisce nella Resurrezione e nella pace, ma non è un Happy end. È proprio il compromesso dell'amore che ti fa passare questa strada dura. Ma lui l'ha fatta prima e questo ci conforta e ci da forza.». Il colloquio si conclude quando la conduttrice, con gli occhi inumiditi, saluta il Papa esprimendogli l'affetto forte di tutti nei suoi confronti. «Vi ringrazio tanto - aggiunge papa Francesco - , anche io vorrei dire che vi voglio bene. A tutti. Grazie e che il Signore vi benedica».

«Una puntata speciale sul Venerdi Santo nella quale ricordiamo alcuni passi della Passione di Gesù per ritrovare un senso ed anche un segno di speranza nel momento che stiamo vivendo: l’Italia sta vivendo la sua Via Crucis. Gesù sulla via dolorosa incrocia il nostro stesso dolore» spiegava Lorena Bianchetti a inizio puntata, ringraziando in particolare la generosità di Massimo Ranieri che, con una partecipazione straordinaria, introduceva con brani poetici alle stazioni della Via Crucis. Una Via Crucis speciale, diventuta eccezionale con l'intervento di papa Francesco.

Il Sabato Santo A Sua immagine alle 15.55 vedrà il commento alla Pasqua di fra Giuseppe Buffon e, soprattutto, la commovente storia di una mamma che ha vissuto la sua personale passione e rinascita dopo la moirte della figlioletta di 4 anni.

La domenica di Pasqua la trasmissione, dalle ore 10.25 su Rai 1, Lorena Bianchetti rifletterà sulle parole di Papa Francesco con il cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e con don Luigi Verdi, fondatore della Fraternità di Romena.