Il progetto. A Firenze un piano di restauro per chiese e conventi
La facciata incompiuta della basilica di Santa Maria del Carmine
Un pacchetto di interventi per riportare all'originario splendore i muri e le superfici decorate di chiese e conventi di particolare pregio architettonico. È quanto prevede il progetto definitivo che ha avuto oggi il via libera della giunta di Palazzo Vecchio su proposta dell'assessora ai lavori pubblici Titta Meucci e della vicesindaca e assessora alla cultura Alessia Bettini. Un insieme di lavori di restauro e risanamento conservativo di tutti gli elementi murari e decorativi di competenza della Fabbrica di Palazzo Vecchio per chiese e conventi, che interesseranno la basilica di Santa Maria del Carmine, il convento di Santa Maria Novella, la basilica e il convento di San Salvatore al Monte e l'Osservatorio Ximeniano presso il convento dei padri Scolopi.
Gli interventi, spiega Palazzo Vecchio, prevedono in un primo momento la realizzazione di rilievi metrici diretti e indiretti, analisi diagnostiche e saggi localizzati non distruttivi, che saranno alla base dei successivi lavori di restauro e risanamento. Si passerà poi al ripristino o sostituzione degli intonaci, alla rimozione di superfetazioni e vecchi impianti obsoleti e non funzionanti; disinfestazione dei sottotetti. Nel dettaglio, per il complesso di Santa Maria del Carmine è previsto il controllo delle coperture, per il convento di Santa Maria Novella si prevede in particolare il rifacimento dei controsoffitti in cartongesso.
Sul complesso di San Salvatore al Monte è in programma anche la revisione conservativa di una vetrata sul fianco della basilica. Infine, per l'Osservatorio Ximeniano è prevista la revisione degli infissi esterni, con sostituzione di quelli peggio conservati, la sostituzione di vetri fini con vetri di sicurezza e la sistemazione del portoncino di ingresso. Come sottolineato da Meucci si tratta di "un progetto complessivo da 280mila euro che andranno a tutelare e valorizzare il nostro patrimonio", Bettini ha evidenziato che l'obiettivo è "preservare la bellezza del patrimonio artistico di Firenze".