sabato 23 maggio 2020
Trenta operatori dell’informazione e della società si alterneranno sul palco virtuale della 7° edizione del “Meeting nazionale giornalisti cattolici e non”
I cattolici e il Meeting (online) dei giornalisti a Grottammare
COMMENTA E CONDIVIDI

Trenta operatori del panorama nazionale dell’informazione e della società si alterneranno sul palco virtuale della 7° edizione del “Meeting nazionale giornalisti cattolici e non” in programma il 23 maggio. L’evento – organizzato in collaborazione con “Avvenire”, “TV2000”, InBlu Radio, la Federazione Italiana Settimanali Cattolici”, l’Unione Cattolica Stampa Italiana, l’Ordine dei giornalisti, SIR, l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Cei – avrà come fil rouge “In dialogo tra paura e speranza. La vita si fa storia”, e prenderà spunto dalla situazione attuale alla luce del messaggio di papa Francesco per la 54ª “Giornata mondiale delle comunicazioni sociali”.

IL PROGRAMMA SUL SITO GIORNALISTIOGGI.IT

Denso il programma che si svilupperà durante il pomeriggio di sabato 23 maggio, con ospiti di rilievo nazionale che hanno risposto all’appello del Meeting in un momento così delicato per l’Italia. Per l’edizione 2020 il Meeting “toccherà” virtualmente i luoghi del terremoto, affronterà il tema del Coronavirus e delle fragilità umane per mantenere forte il legame con le persone e promuovere una presenza che sappia ascoltare, osservare, formare, unire, aggregare, incoraggiare, rialzare, accompagnare, servire, amare.Tutte e tre le tavole che si susseguiranno durante l’intenso pomeriggio sono molto attese.

La moderazione generale è affidata al giornalista Giovanni Tridente.

Nella prima tavola, dal titolo “CambiaMenti” si alterneranno: Mariella Enoc, Presidente Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Bruno Piraccini, Amministratore delegato Orogel, Maria Laura Conte, direttrice della comunicazione di Fondazione AVSI, Vincenzo Corrado, Direttore UCS della Conferenza Episcopale Italiana e Suor Alessandra Smerilli, Consigliere di Stato vaticano e membro della task force “Donne per un nuovo Rinascimento”

Modererà la tavola: Bruno Mastroianni, Filosofo, giornalista, social media manager di trasmissioni televisive.

Nella seconda tavola dal titolo: “L’impegno del pastore in mezzo alle crisi” si confronteranno con il Presidente Copercom, Massimiliano Padula: Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la comunicazione del Vaticano, il Cardinale Giuseppe Petrocchi della Diocesi di L'Aquila, il Vescovo Francesco Beschi della Diocesi di Bergamo, il l’Arcivescovo Francesco Massara della Diocesi di Camerino - Fabriano e il Vescovo Domenico Pompili della Diocesi di Rieti e presidente della Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali.

A chiudere il pomeriggio sarà la tavola “Responsabilità dei direttori nella crisi del Coronavirus”, moderata dalla Capo Redattrice Rai, Alessandra Ferraro che dialogherà con Alessandro Casarin, Direttore Tgr RAI Vincenzo Morgante, Direttore di TV2000, Alberto Ceresoli, Direttore dell’Eco di Bergamo, Lorenzo Rinaldi, Direttore Il Cittadino di Lodi, Agnese Pini, Direttrice La Nazione, Marco Tarquinio, Direttore Avvenire.

“Abbiamo pensato di non perdere la ricchezza del Meeting e di organizzare un appuntamento in diretta streaming” - afferma il responsabile organizzativo del Meeting, Simone Incicco, che aggiunge - “Relatori di altissimo livello parleranno della situazione italiana e internazionale e di come questa stia cambiando. Inoltre, avremo la possibilità di toccare da vicino le varie realtà della sanità, dell’economia, del volontariato, che hanno come peculiarità di mettere sempre al centro l’uomo”.

Durante la sessione pomeridiana Interverranno inoltre: mons. Stefano Russo, segretario generale della CEI, Vania De Luca, presidente UCSI, Carlo Verna, presidente dell’ordine dei giornalisti, Amerigo Vecchiarelli, direttore dell’Agenzia SIR, Mauro Ungaro, presidente nazionale della FISC e altri illustri relatori.

A fare gli onori di casa, virtualmente, saranno: il Vescovo della Diocesi di San Benedetto, Ripatransone e Montalto, mons. Carlo Bresciani e il Vescovo della Diocesi di Ascoli Piceno, monsignor Giovanni D’Ercole.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: