Tantissimi i ferraristi di tutto il mondo che si sono riuniti oggi sul sito dell'azienda di Maranello per scoprire la F2012. Sono state più di cinque milioni le pagine visitate in meno di dieci ore, a testimonianza del grande successo che ha riscosso fra tifosi e addetti ai lavori la presentazione on line. Oltre alla diretta dell'evento svoltosi allo
steering pad della pista di Fiorano, gli Internauti hanno potuto vedere le immagini di tanti particolari della vettura e seguire le interviste di Luca di Montezemolo, di Stefano Domenicali, dei tecnici che hanno progettato e realizzato la vettura e dei piloti che la guideranno in pista.A conferma dell'interesse planetario che avvolge la Ferrari c'è la distribuzione geografica dei visitatori, provenienti davvero da tutto il mondo, inclusa la Groenlandia, Cuba e altre isole caraibiche come St. Kitts and Nevis. Nella
top ten figura al primo posto, e non è una sorpresa, l'Italia, la patria della Ferrari. Molto più sorprendente il fatto che al secondo posto si sia piazzata la Finlandia, superando di un soffio la Spagna: che il ritorno dell'ex-ferrarista Kimi Raikkonen in F1 abbia risvegliato l'interesse dei finnici per questo sport lo si poteva immaginare ma non pensiamo che in molti avrebbero scommesso su un simile risultato.Svelato in diretta web il nuovo bolide di Formula 1 del Cavallino rampante. Le forti nevicate di questi giorni hanno infatti impedito, come tradizione, di svolgere a Maranello la presentazione della F2012, la 58esima monoposto costruita dalla Ferrari per il massimo campionato del mondo di automobilismo.Le modifiche principali rispetto al 2011, spiega la Ferrari, hanno riguardato l'altezza della parte anteriore del telaio, la posizione dei tubi di scarico e le mappe della gestione elettronica del motore. Ma praticamente ogni area della vettura è stata profondamente rivista, dallo schema delle sospensioni, all'ala anteriore, al cambio oltre a un'ottimizzazione di tutte le altre componenti motoristiche ed elettroniche. Particolare il muso della vettura che presenta «un gradino esteticamente non piacevole» a detta della stessa Ferrari che spiega: «Dovendo abbassare per regolamento la parte anteriore, si è così riusciti ad alzare al massimo la parte inferiore del telaio per motivi aerodinamici».Il motore della F2012, un V8 da 2.400 cc, è un'evoluzione di quello che equipaggiava la vettura dello scorso anno «e non potrebbe essere altrimenti visto che il regolamento tecnico impone il divieto di modifiche degli organi interni rivolte ad aumentarne la prestazione». «È una presentazione un po' particolare per la neve ma spero che ci porti fortuna» ha detto il presidente
Luca Cordero di Montezemolo -. Il Mondiale perso due anni fa all'ultima gara è ancora un peso enorme. Abbiamo tutto per fare bene, la squadra ha lavorato tantissimo, con pochi cambiamenti e senza rivoluzioni il team è diventato ancor più competitivo». «Fernando Alonso - ha aggiunto - è reduce da una stagione straordinaria, vogliamo dargli una monoposto ancor più competitiva. Felipe Massa sa, come lo sappiamo noi, che deve riscattarsi dopo un'annata non positiva. Siamo convinti che farà benissimo, le caratteristiche della monoposto e delle gomme favoriranno il suo stile di guida».