sabato 11 maggio 2024
Quasi 1,6 milioni entro luglio. Sud e Isole e Isole fanno da traino con 140mila entrate attese (+11,9%). Opportunità nel settore immobiliare e non solo
Operai e tecnici specializzati sono sempre molto richiesti

Operai e tecnici specializzati sono sempre molto richiesti - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Sono poco meno di 494mila i contratti di assunzione (di durata superiore a un mese o a tempo indeterminato) programmati dalle imprese a maggio e quasi 1,6 milioni per il trimestre maggio-luglio, con un incremento della domanda di lavoro di circa 27mila unità rispetto a maggio 2023 (+5,8%) e di quasi 35mila unità sul corrispondente trimestre (+2,2%). L’industria nel suo complesso programma più di 136mila entrate nel mese e oltre 410mila nel trimestre, con una crescita rispettivamente del 3,5% e del 2,4% rispetto a un anno fa. Le imprese dei servizi sono alla ricerca di 357mila lavoratori nel mese e di circa 1,2milioni nel trimestre, con incrementi rispettivamente del 6,7% e del 2,2% rispetto allo stesso periodo del 2023. Il Sud e Isole l’area territoriale più dinamica con 140mila contratti attesi. A delineare questo scenario è il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

A maggio, il manifatturiero ricerca 85mila lavoratori che salgono a 262mila nel trimestre. Ad offrire le maggiori opportunità di lavoro sono le industrie della meccatronica (22mila contratti da attivare nel mese e 65mila nel trimestre), seguite da quelle della metallurgia (16mila nel mese e 48mila nel trimestre), dell’agroalimentare (12mila nel mese e 45mila nel trimestre) e della moda (10mila nel mese e 29mila nel trimestre). Il comparto delle costruzioni, invece, programma per il mese 51mila entrate e 148mila entrate nel trimestre. Di rilievo, complice anche l’approssimarsi della stagione estiva, anche la domanda di lavoro della filiera del turismo con 119mila opportunità lavorative offerte nel mese e 405mila nel trimestre maggio-luglio. Molteplici, infine, le opportunità di lavoro offerte dal commercio con 69mila entrate programmate nel mese e 220mila nel trimestre. Seguono i servizi alle persone (circa 53mila contratti nel mese e 188mila nel trimestre) e i servizi operativi di supporto a imprese e persone (39mila nel mese e 125mila nel trimestre).

Si conferma elevato il mismatch tra domanda e offerta di lavoro: a maggio sono difficili da reperire il 48,2% dei profili professionali ricercati, difficoltà riconducibile prevalentemente alla mancanza di candidati, con circa 238mila posizioni lavorative che rischiano di restare scoperte. Il Borsino delle professioni riporta tra i profili più difficili da reperire prevalentemente le figure operaie specializzate quali operai addetti a macchinari dell'industria tessile e delle confezioni (il 78,9% è di difficile reperimento), operai specializzati addetti alle rifiniture delle costruzioni (76,9%), fabbri ferrai e costruttori di utensili (76,8%), fonditori, saldatori, lattonieri, calderai, montatori di carpenteria metallica (73,5%). Elevata anche la difficoltà a trovare i candidati adatti per i tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi (68,5%), i tecnici in campo ingegneristico (64,7%), i tecnici della salute (62,1%) e gli ingegneri (58,8%).

Sostanzialmente stabile rispetto a 12 mesi fa la domanda di lavoratori immigrati pari al 19,7% del totale (97mila assunzioni). La richiesta di manodopera straniera si concentra soprattutto nei servizi operativi di supporto a imprese e persone (il 32,6% delle assunzioni), servizi di trasporto, logistica e magazzinaggio (30,6%), metallurgia (23,4%), costruzioni (23,1%) e turismo (20,2%). A livello territoriale dopo la maggiore vivacità delle imprese del Sud e Isole (+15mila, +11,9%) segue il Nord Ovest (7mila, +5,5%), Centro (3mila, +3,3%) e Nord Est (1,6mila +1,4%).

Opportunità nell'immobiliare e non solo

Durante il mese di maggio, Re/Max Italia intensificherà il proprio processo di reclutamento con un fitto programma di eventi su tutto il territorio nazionale nelle agenzie immobiliari affiliate, continuando così la propria espansione. L’obiettivo è superare i 4.800 affiliati entro la fine dell’anno. Al momento, il Gruppo è alla ricerca di 420 nuovi consulenti immobiliari da inserire nelle sue agenzie distribuite in tutta Italia. Questa campagna di reclutamento nazionale vedrà un calendario denso di appuntamenti, con Career Day & Night in diverse agenzie Re/Max. Durante questi eventi, i potenziali agenti avranno l'opportunità di incontrare lo staff e partecipare al primo step del processo di selezione. In aggiunta, saranno organizzati momenti di formazione approfondita che includeranno workshop intensivi, simulazioni di trattative, lezioni pratiche e master class su strumenti distintivi del settore come gli Open House. L'invito è rivolto non solo agli agenti immobiliari e professionisti del settore come architetti e geometri, ma anche a chi, proveniente da altri ambiti commerciali, è interessato a intraprendere una carriera nel real estate. La ricerca è aperta a candidati di tutte le età, anche senza esperienza, offrendo un percorso professionale caratterizzato da notevole autonomia e opportunità di reddito su base partita Iva. I requisiti includono un diploma superiore, competenze commerciali, orientamento al risultato, capacità relazionali, empatia, energia e un approccio innovativo. Per maggiori informazioni: https://franchising.remax.it/eventi-agenzie-remax.

Sempre nel settore immobiliare, Engel & Völkers ha annunciato una campagna di reclutamento di 200 agenti immobiliari in Italia da inserire nella rete diretta e prevede di rafforzare anche la rete in franchising. Un’iniziativa che mira a potenziare ulteriormente la presenza del Gruppo sul territorio nazionale, che a oggi conta 90 shop e quattro market center nelle città di Firenze, Bologna e Roma. Si ricercano prevalentemente agenti immobiliari, con o senza patentino, che non solo si occuperanno dell’acquisizione, della vendita e della locazione di immobili di pregio, ma saranno anche impiegati nella consulenza immobiliare di alto livello e tailor made, in linea con l’offerta del Gruppo. Il prossimo 15 maggio è previsto un Recruiting Day su scala nazionale. On line, in due slot dalle 9 alle 10 o dalle 18.30 alle 19.30, alla presenza del ceo Muhannad Al Salhi, del coo di Immobiliare.it Paolo Giabardo e del top agent Gianluca Torre, che illustreranno non solo le opportunità di carriera offerte dal Gruppo, ma anche la cultura aziendale e i trend di settore a livello nazionale e locale. Per partecipare, è necessario iscriversi al link: http://nomesis.partner.alchemer.com/s3/.

Mazars, Gruppo specializzato in servizi professionali di audit, tax e advisory, apre la nuova sede di Roma nel "Palazzo Chauvet", in Via dei Due Macelli 9, e cerca nuove figure professionali in tutte le sedi presenti in Italia, con circa 60 posizioni aperte per diversi profili: Auditor, Dottori Commercialisti, Tax Consultant, Sustainability Consultant, Accountant, Payroll, IT & Cyber Security Consultant. È possibile candidarsi tramite il sito, sezione careers: https://www.mazarscareers.com/it/candidati/offerte-di-lavoro/ o sulla pagina dedicata di Linkedin: https://www.linkedin.com/company/5126/admin/feed/posts.

Conoscenza diffusa del mercato, soluzioni innovative e vicinanza ad aziende e talenti: questi i punti di forza sui quali inJob, recruitment company specializzata in profili professional, ha avviato un percorso di consolidamento sul mercato cominciato nel 2021, anno che ha visto l’ingresso della Società in W-Group, primo gruppo italiano multi-brand e multi-mercato di human resource solutions, fondato e guidato da Federico Vione. Nonostante un contesto di mercato generalmente piatto per il mondo lavoro, inJob ha chiuso il 2023 con ricavi pari a 80 milioni di euro, in aumento del 15% sul 2022 e del 39% sul 2021. Da sottolineare il valore degli utili (1,3 milioni) che, anche grazie agli importanti investimenti realizzati, alla messa a terra di diversi progetti strategici e all’apertura di nuove filiali, cresce del 14%. Queste ultime, importanti driver di sviluppo nell’ultimo biennio, hanno permesso a inJob di rafforzare la sua presenza capillare sul territorio: nel corso dell’anno – oltre al rafforzamento della propria presenza su Milano - infatti sono stati aperti sei Career Center (Cremona, Mestre, Paratico, Reggio Emilia, Treviglio, Thiene) raggiungendo il totale di 11 nuove sedi negli ultimi due anni. Un’espansione in grado di trainare anche le assunzioni della società: nel 2023, infatti, inJob ha assunto oltre 50 persone, un trend che proseguirà nel 2024, e che porterà l’azienda a chiudere l’anno con più di 200 dipendenti.

A distanza di quattro mesi dalla conclusione della prima .atonAcademy, che ha visto l’assunzione di tre nuovi collaboratori, Aton Spa Società Benefit, azienda B-Corp nel settore digitale-informatico con headquarter a Villorba, nel Trevigiano, lancia il suo secondo percorso formativo on line, aperto a tutti e completamente gratuito per acquisire le competenze più richieste dal mondo del lavoro nell’ambito della trasformazione digitale sostenibile. Ha infatti preso il via la nuova edizione dell’ .atonAcademy, che si è data l’obiettivo di formare i nuovi User Support internazionali dell’azienda, ossia le figure che si interfacciano con i clienti in tutto il mondo per fornire informazioni e assistenza tecnica informatica a brand mondiali del fashion & luxury. Unico requisito essenziale per partecipare è la conoscenza di una o più lingue tra francese, spagnolo, tedesco oltre ad italiano ed inglese. Superati i test e la formazione pratica in Bottega i candidati hanno l’opportunità di ricevere un’offerta di lavoro in Aton. Per maggiori informazioni: https://aton.com/atonacademy.

Aon, azienda che opera a livello globale nell’intermediazione assicurativa e nella consulenza per la gestione dei rischi, ha inaugurato la sua nuova sede a Roma in via Piemonte 48, nel quartiere sallustiano. Gli uffici si sono infatti spostati dal quartiere Eur ad un contesto più centrale e internazionale. La sede romana - seconda per numero di dipendenti solo all’headquarter di Milano - sta crescendo e ci sono delle posizioni aperte in vari ambiti, in particolare nel Business Development, Claims e il Broking e per diverse seniority (da entry level a profili con esperienza). Le candidature possono essere inviate in risposta ai relativi annunci pubblicati sulla pagina Linkedin di Aon o, in alternativa, inviando una mai al seguente indirizzo: selezione@aon.it.








© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: